• Sab. Feb 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

8° Incontro Internazionale di Folclore e Festival Itinerante – Memorial Giulio Giacchero

DiElena.Caligiuri

Giu 22, 2023

LANZO- Dal’11 al 16 luglio 2023, nelle Valli di Lanzo e nel Ciriacese ritorna l’Incontro Internazionale di Folclore e Festival Itinerante nella sua ottava edizione. Quest’anno si esibiranno due gruppi esteri oltre all’italiano Gruppo Folk-Corale Rododendro, organizzatore dell’evento. I due gruppi ospiti sono l’ucraino FOLK GROUP PERLYNKA e il neozelandese CULTURAL GROUP MAORI WHEIAO.

In occasione del cinquantesimo anno di attività, il Gruppo Folk-Corale Rododendro – Valli di Lanzo A.P.S. riprende l’organizzazione di questo festival dopo i duri anni del Covid e dopo la perdita dell’ex presidente e fondatore Giulio Giacchero, al quale è dedicata questa edizione dell’Incontro Interazionale di Folclore.

Fondato nel 1973 da Giulio Giacchero, il gruppo si è specificamente ed ininterrottamente dedicato alla ricerca ed alla riproposta contestuale di aspetti salienti della tradizione popolare: il canto, la danza, la musica e la teatralizzazione di momenti di vita particolarmente caratteristici. I costumi sono quelli tipici delle Valli di Lanzo: per danzare le corente gli uomini indossano la maglia del bordo della Val d’Ala e le donne il vestito di ciosina con la caratteristica cuffia in pizzo, mentre cantori e musicisti utilizzano abiti della tradizione contadina. Il gruppo è stato chiamato a partecipare ad importanti manifestazioni ed a raduni folkloristici nazionali ed all’estero, in rappresentanza dell’Italia, proponendosi sempre con l’inconfondibile caratteristica di una formazione che attinge al professionismo senza allontanarsi dalla genuina passione che nasce dal credere nelle proprie radici, unitamente ad una riconosciuta serietà artistica ed organizzativa. In collaborazione con Enti pubblici e privati organizza l’Incontro Internazionale di Folclore.

Due gruppi di livello porteranno le loro tradizioni (musiche, danze e canti) con una serie di spettacoli serali in più paesi e città dell’area torinese. Lo spirito della manifestazione è duplice: far incontrare comunità provenienti da culture diverse e presentare eccellenti spettacoli folcloristici.

MARTEDI’ 11 LUGLIO – LANZO TORINESE, Piazza Gallenga – ore 21:15: Nuova Zelanda e Ucraina – Cerimonia di apertura
MERCOLEDI’ 12 LUGLIO – CIRIE’, Piazza San Giovanni – ore 21:15: Nuova Zelanda – esibizione
GIOVEDI’ 13 LUGLIO – GERMAGNANO, Piazza della Chiesa – ore 21:15: Ucraina – esibizione
VENERDI’ 14 LUGLIO – CANTOIRA, Campo pallavolo – ore 21:15: Nuova Zelanda – esibizione
VENERDI’ 14 LUGLIO – COASSOLO, Piazza del Comune (Via Capoluogo) – ore 21:15: Ucraina – esibizione
SABATO 15 LUGLIO – VIU’ – ore 17:00: Sfilata per le vie del paese con tutti i gruppi
SABATO 15 LUGLIO – VIU’, Villa Franchetti – ore 21:00: Nuova Zelanda e Ucraina – esibizione
DOMENICA 16 LUGLIO – LANZO TORINESE, Parrocchia di San Pietro in vincoli – ore 10:00: Santa Messa e sfilata per le vie del paese
DOMENICA 16 LUGLIO – MEZZENILE, Piazza Don Melloni poi Palasanrocco – ore 15:30: Nuova Zelanda e Ucraina – sfilata per le vie del paese ed esibizione
DOMENICA 16 LUGLIO – LANZO TORINESE, Piazza Peradotto – ore 20:00: Nuova Zelanda e Ucraina – serata conclusiva.