• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Fiera dell’artigianato tipico delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone compie 24 anni . A Cantoira l’1 e il 2 luglio

DiElena.Caligiuri

Giu 22, 2023

CANTOIRA – La Fiera dell’artigianato tipico delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone compie 24 anni .
La fiera, che si terrà a Cantoira il 1* e il 2 luglio, ospiterà quasi sessanta aziende espositrici, offrendo una vasta gamma di prodotti artigianali di alta qualità. Inoltre, quest’anno la fiera si concentra sul tema “Naturale, sostenibile, circolare, a filiera corta: l’economia che difende il Pianeta”, promuovendo l’importanza di un’economia a impatto ridotto sull’ambiente.
Durante l’evento, ci sarà l’opportunità di partecipare a laboratori creativi, assistere a dimostrazioni dal vivo degli artigiani e gustare le prelibatezze offerte dagli stand gastronomici curati dalla Pro Loco Cantoira.
Intanto venerdì 16 giugno, nel salone delle feste è stato presentato il l nuovo docufilm prodotto da Cna Torino e Gal per valorizzare i mestieri tipici dell’economia alpina.

Il docufilm si intitola “I Maestri dei sapori delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone” ha la regia di Marco Giaimo e nasce da un’idea di Vitaliano Alessio Stefanoni che ha seguito, per Cna Torino, tutte le riprese e le videointerviste e Mario Poma, il direttore del Gal, attraverso il quale il progetto è stato finanziato con il supporto della Camera di Commercio di Torino.

I sei titolari d’impresa intervistati sono, in ordine di apparizione: Birrificio Exit, Roberto Giannone, La Cassa; Agricola Melvi, Giorgina Somale, Usseglio; Azienda Agricola Le Macine, Andrea Bogino, Lanzo; Formaggeria Alpi Graie, Mattia Turinetti, Cantoira; Azienda Agricola Cà du Tri, Alberto Griglione, Coassolo; L’Ape Drola, Pamela Perotto, Cantoira.

IL PROGRAMMA DELLA FIERA
Sabato 1 Luglio ore 10 apertura fiera, ore 17 inaugurazione con saluto autorità, taglio del nastro e rinfresco a cura della Pro Loco, su invito. Ore 19 apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco, ore 21.30 spettacolo musicale a cura della Pro Loco con il gruppo “I Giuvu d’na volta”.
Domenica 2 Luglio ore 9.30 apertura fiera, ore 11 LABOR-ART: dimostrazioni dal vivo, 12.30 da parte degli artigiani espositori, per grandi e piccini, ore 12.30 apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco, ore 15 presentazione del libro “ESCURSIONI NELLE VALLI DI LANZO” a cura dell’autore, Marco Blatto, alpinista, geografo, Accademico e Presidente del G.I.S.M. Accademia di arte e cultura alpina,
ore 19.30 chiusura fiera
Durante tutta la durata della fiera, nei giorni di sabato e domenica, sarà in funzione il servizio bar a cura della Pro Loco.