• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Drop, una goccia in un mare di fantasia, un liquore che racchiude in sé tutto il sapore di Lanzo

DiElena.Caligiuri

Giu 29, 2023

Informazione promozionale

LANZO – L’amore per il proprio territorio, il sogno di creare qualcosa di unico, un lavoro durato più di due anni. Ecco che originalità e tradizione si incontrano, si uniscono, si mescolano per far nascere “Drop”.

Un liquore dal gusto inconfondibile, il cui nome tradotto in inglese significa “goccia” e si ispira alla forma del torcetto, il dolce che da sempre caratterizza Lanzo e ne esprime tutta la sua essenza. Una miscela nata e cresciuta con Roberto Airola dello storico bar – pasticceria “Al Torcet”, di via Cibrario 21, che l’ha presentata lo scorso anno nel mese di settembre, proprio in occasione della Sagra del Torcetto, del Grissino e della Toma di Lanzo. E da allora di strada ne ha fatta tanta, perché bere Drop ≪è un po’ come raccontare la storia della Città – sostiene Roberto Airola – ho spiegato cosa arei voluto realizzare ai titolari della distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco e grazie alla loro esperienza e sensibilità è nato un prodotto unico, che sa però viaggiare benissimo anche in coppia. Drop infatti si abbina perfettamente con i torcetti, un po’ come accade per i cantucci con il vin santo≫.

La sua etichetta la dice lunga sulle sue origini: l’antica torre, il famoso Ponte del Diavolo, l’irresistibile torcetto e alcuni personaggi dello storico bar “Al Torcet” avvolgono la bottiglia rendendola fantasiosa e inconfondibile.

Anche le dimensioni della bottiglia non sono lasciate al caso. ≪E’ disponibile anche in un formato più piccolo, trasportabile ovunque, in aereo, nel bagaglio a mano. Volevo che Lanzo potesse girare il mondo, essere conosciuto anche grazie a questo liquore. Una specialità che custodisce gusto, storia e tradizione e che incuriosisce sia in Italia che all’estero. Molti nostri clienti comprano il nostro liquore poi ci inviano la foto della bottiglia dal loro paese d’origine o nel luogo dove sono in viaggio: Drop nel mondo è Lanzo nel mondo.

Intanto anche il locale si veste di novità: tende, particolari, gadget, tutto a tema Drop. ≪Il liquore – continua Airola – si può bere al naturale abbinato ai torcetti, ma anche caldo, freddo, come granita, drink o insieme al gelato. In più è senza glutine, adatto quindi a chi ha problemi di celiachia≫.

Una miscela innovativa, un intuito che regala piacere ad ogni sorso. Drop è una goccia in quel mare di fantasia che nasce dalla fonte creativa delle Valli di Lanzo.

Bar-Pasticceria Al Torcet, via Cibrario 21, Lanzo. Telefono: 3477600566