• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Jazz Around the Clock, le vie e le piazze di Lanzo si animano a suon di Jazz, Blues, Soul e Swing

DiElena.Caligiuri

Lug 13, 2023

LANZO – Una tradizione estiva irrinunciabile quella con la musica di Jazz Around the Clock. L’appuntamento per le vie e le piazze di Lanzo è per venerdì 21 e sabato 22 luglio a partire dalle 20,30.

≪La Magia continua. Quella che nell’ormai lontano 2009 sembrava una piccola scommessa tra amici, è arrivata alla 15° edizione.
Ognuno di questi anni ha portato qualche piccola o grande aggiunta, e più di 100 formazioni e più di 600 musicisti hanno calcato i nostri palchi.
Ma non ci fermiamo – spiega Luciano Devietti – anche nell’estate 2023 porteremo al nostro pubblico i migliori talenti musicali, proponendo all’ascolto, a breve distanza tra loro, note di Jazz, Blues, Soul e Swing.
Saremo presenti in due serate, venerdì 21/7 nella nuova location di Piazza Donatori, a Lanzo Torinese, con due formazioni messaggere del Blues e del Soul e sabato 22/7 nel centro storico medioevale, sempre di Lanzo Torinese, con la torre quattrocentesca di Aymone di Challant, le meravigliose chiese e le affascinanti piazzette e “chintane”, tipiche del contesto urbano.
Qui si svilupperanno i progetti musicali, a Santa Croce con il Jazz Fusion, Via Cibrario ancora Blues, Piazza Gallenga Jazz e per finire in bellezza, Piazza Peradotto con lo Swing.
Moltissimi musicisti porteranno il loro talento nei vicoli e nelle piazzette, duettando in bravura e virtuosismo.
In caso di maltempo, i concerti verranno suddivisi tra l’Ala Mercatale e al LanzoIncontra. Vi ricordiamo il nostro motto:“FEED PEOPLE’S SOUL WITH GOOD MUSIC”≫.


“On stage” nell’edizione 2023: LISA BLUES BAND, DIPINTI DI BLUES, FOUR STEPS, DODO & CHARLIE, EMY SPADEA SOULFUL PROJECT, LE 3 CHIC

LISA BLUES BAND

Band rock Blues nata nel 2019. Il loro repertorio è un omaggio ai grandi di questo genere: Etta James, Koko Taylor , Cream, Hurricane Ruth, da Eric Clapton a Gary Moore con uno stile frizzante e moderno. Artisti del blues rivisitati dalla band con originalità e Sound che li contraddistinguono nello stile.


Il gruppo è composto da:

LISA DE STEFANO – VOCELUCA IURATO – BATTERIASIMONE ANGELONI – CHITARRA
VALTER GOZZELINO – BASSO
FAUSTO BELARDINELLI – CHITARRA

DIPINTI DI BLUES

LA STORIA. Nascono come quartetto nel 2010. La loro musica è un mix di generazioni, di maturità e freschezza, di ponderatezza e di sfogo. Nonostante la varietà del repertorio, che spazia dai “delta blues” delle origini al rock-blues contemporaneo, i “Dipinti” hanno trovato una cifra stilistica ben definita, caratterizzata da un sound compatto ed energico.
A dare il tocco di eccellenza alla band, è arrivata la singer Yelewna Babu, la cui voce potente e graffiante è un inno al blues, quello immortale di Etta James e di Koko Taylor, ma con omaggi a Tina Turner, al Soul e agli spirituals.
Ultimo acquisto, il talentuoso organista Fabrizio Airola a completare una “line” completa e graffiante. Nell’inverno 2019 è uscito il CD “One Reason” che racchiude una panoramica dei brani più significativi del sound della band.

FORMAZIONE:

CLAUDIO “Devilfingers” BERTUOL – Tastiere
MARCELLO “MrWhite” BIANCO – Batteria
LUCIANO DEVIETTI – Basso e Voce
FRANCESCO “Cisco” PEINETTI – Chitarre e Voce
YELEWNA BABU – Voce
FABRIZIO AIROLA – Hammond

FOUR STEPS

Giovani musicisti del giro torinese, propongono classici standard jazz con contaminazioni R&B, Fusion e Funk.

Formazione:

MARGHERITA PIUMATTI – voce
NICOLA MELONI  – tastiera
ALESSANDRO MODICA – basso elettrico
FRANCESCO BRANCATO – batteria

DODO & CHARLIE

Dodo & Charlie, ovvero il funambolico Dodo “Harmonica Kid” Belcastro, con le sue
armoniche roventi e la sua drum-machine a pedali, accompagnato dallo spericolato
Charlie Prandi alla voce e alla chitarra, con un repertorio condito di blues, country,
swing e rock’n’roll, o come dicono loro: “Blues’a’Billy, Rock’n’Bop, Funk’a’Rolla,
Swingabbestia & Circo Barnum, insomma: The Unza-Unza Explosion!”.

Formazione:

EDOARDO BELCASTRO – Harmonica e “Drum Machine”
CHARLIE PRANDI – Chitarra e Voce

EMY SPADEA Soulful Project

Il quartetto di musicisti formato da Emy Spadea alla voce, Donato Stolfi alla batteria, Fabrizio Airola all’organo hammond e Vincenzo Martire al sax alto e soprano è in grado di creare atmosfere coinvolgenti e accattivanti attraverso sonorita’ che spaziano tra soul, gospel, funky e jazz. Un interplay energico che genera un sound potente e coinvolgente.

LE 3CHIC Vintage Trio

Le 3CHIC sono un trio vocale al femminile di Torino che grazie alle divertenti sonorità vintage farà riscoprire tante bellissime canzoni del passato e del presente
con classe ed ironia! Si esibiscono cantando e danzando coreografie a tema e arricchendo la loro esibizione con cambi d’abito e costumi scintillanti!
II trio vocale è composto da Marinella Locantore, Martha Umana e Cristina Geremias. II repertorio spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’40 in stile Trio Lescano e Quartetto Cetra a quelli americani in stile Andrews Sisters, ai brani degli anni ’50 e ‘60, stile The Supremes, the Chordettes …fino ad arrivare a brani odierni riarrangiati in stile vintage …stile Puppini Sisters e a chicche musicali in chiave Blues. Saranno accompagnate da una sezione ritmica musicale formata da piano, chitarra, contrabbasso e batteria.

Formazione:

Trio vocale: Marinella Locantore, Martha Umana, Cristina
Geremias
Contrabbasso: Emanuele Olivetti
Chitarra: Riccardo Chiara
Piano: Massimiliano Brizio
Batteria: Alex Sorel