• Mar. Lug 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Stresa si è parlato di Rocciamelone e delle Valli di Lanzo

DiElena.Caligiuri

Lug 17, 2023

Venerdì 30 giugno si è tenuto a Stresa (VCO), presso il Centro Studi Rosminiani nella Villa Ducale, un convegno organizzato dalla Delegazione del Verbano Cusio Ossola dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con il patrocinio dalla Città di Stresa, dalla Sede Centrale di Milano e dalla Sezione di Stresa del Club Alpino Italiano e dal Gruppo “Croce Bianca” di Torino sul tema “I Savoia e la montagna”.
I relatori sono stati Enrico Rizzi, Alessandro Mella, Beba Schranz, Teresio Valsesia, Giulio Tatoni e Veronica Grillo, moderati dal Delegato delle Guardie d’Onore Carlo Fedeli. Il nostro territorio è stato in qualche modo “raccontato” proprio dal divulgatore e scrittore cav. Alessandro Mella che ha parlato delle ascese dei principi sabaudi al monte Rocciamelone e del rapporto tra la dinastia millenaria e la montagna anche attraverso esperienze nelle Valli di Lanzo. In particolare, Mella ha citato un episodio commovente
come quando gli alpigiani di Viù mandarono a Roma una corona di fiori di montagna al tempo della scomparsa di Vittorio Emanuele II nel 1878. Al convegno era presente, ospite d’onore, SAR il Principe Aimone di Savoia ed erano presenti diverse autorità locali.
In una sala pienissima i relatori hanno quindi raccontato una lunga serie di aneddoti e vicende storiche sull’argomento con una presenza anche delle nostre valli.