• Mer. Feb 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Per gli atleti del Team Cicloteca settimana ricca di gare

DiElena.Caligiuri

Lug 25, 2023

Settimana ricca di gare per gli atleti del Team Cicloteca.
Mercoledì e giovedì 19 e 20 luglio si son disputati i campionati regionali e provinciali su pista a San Francesco al Campo (TO). Sara Ghirello conclude le gare con un bellissimo 5° posto tra le Allieve nel keirin. Alessio Guerini, G5 ha aperto le gare correndo con i G6 e mettendone diversi dietro dimostrando grande coraggio e intelligenza tattica concludendo con un buon 6° posto assoluto. Nel mezzo Giulio Pich Junior ed Enrico Pich esordiente primo anno che hanno confermato il loro valore facendosi rispettare in tutte le gare, da quelle di gruppo a quelle individuali. Peccato per il mancato titolo di Giulio Pich nell’omnium che lo vede chiudere al 2° posto.

Sabato 22 luglio si è corso il campionato italiano XCE a Carona (BG). Sara Bertino arrivava da campionessa uscente tra le esordienti ed ha rimesso in palio il suo titolo nella categoria superiore: le allieve donne. Conclude la qualifica con un buon terzo tempo, riesce a superare i quarti di finale e la semifinale nonostante la grandine e conclude la finale con un ottimo secondo posto, dimostrando di essere su un buon livello.

Domenica 23 luglio si è disputata una gara nazionale nella medesima località ma su tracciato differente, un percorso cittadino nelle chintane e attorno al lago. Dopo una solida prova riesce ad ottenere il terzo posto di categoria su una quindicina di atlete presenti.

Sabato 22 luglio si è anche tenuto il campionato italiano agonisti di XCO a Maser (TV). Percorso completamente rinnovato con continui cambi di ritmo, alternati poi da diversi tratti tecnici e molto fango presente lungo tutto il fettucciato. Nella categoria juniores ottima prova per Giulio Pich che, dopo una partenza dalla settantesima posizione riesce a concludere 35esimo su 129 atleti, gestendo bene le sue forze e dimostrando costanza nel rendimento.

Domenica 23 luglio si è corso il 5° memorial Don Peppino Ferrua a Sant’Albano Stura, per gli esordienti del primo e secondo anno. Tra i primo anno, Manuel Solenne conclude all’8° posto, dimostrando molta costanza e centrando la terza top ten consecutiva su strada. Edoardo Tonini, tra i più grandi ottiene una buona 15esima posizione dando grossi segnali di crescita nella disciplina.

Domenica 23 luglio a Cacciano, i giovanissimi si sono confrontati sui percorsi tecnici e duri ma sempre molto apprezzati del parco Arcobaleno delle Riverosse. Risultati:
G 3 maschile: Ottima gara per Violetti Lorenzo che conclude in 6^ posizione;
G4 maschile: Montagnini Riccardo conclude in ottava posizione seguito da Bonadè Ris Pietro in 15^, Cavallotti Diego in 16^ e Valla Federico in 19^;
G4 femminile: conclude in 2^ posizione Giuliano Valentina e in 4^ Ressent Sveva;
G5 maschile: Guerini Alessio termina al 5° posto, Massa Micon Andrea in 7°, Cavallotti Nicoló in 13°;
G6 maschile: Berra Federico conclude in 8^ posizione e Bonadè Ris Edoardo in 10 ^.

Ottima dimostrazione di multidisciplinarietà e voglia di mettersi in gioco da parte di tutta la squadra.