• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Viù arriva “Pedala” un omaggio alla bicicletta fra musica e parole

DiElena.Caligiuri

Ago 12, 2023

VIU’ – Le Valli di Lanzo si pedalano anche con la musica e con le parole. A Viù arriva infatti “PEDALA”, un programma di parole, immagini e filmati inserito nel programma “di Valle in Valle” che annuncia un nuovo fine settimana di emozioni nelle Valli di Lanzo.

A VIÙ, venerdì 18 agosto, alle 21 presso la Sala Polivalente, va in scena un programma artistico del maestro Emanuele Servidio, tenore eclettico, che si fonde ad un programma di parole a cura di Luciana Rota, giornalista con il ciclismo nel DNA, per promuovere il valore eterno della bicicletta, ≪il migliore mezzo possibile per scoprire un territorio a misuciclotecara di sport e di natura≫ come dice Daniela Majrano, sindaco di Viù.

La serata propone un viaggio nella musica della bicicletta attraverso letture e parole che si alternano all’emozione in note del panorama classico italiano, dall’opera fino alla canzone d’autore. Al pianoforte, Alfredo Castellani, con un programma iconografico che propone anche la storia del ciclismo in bianco e nero e si arricchisce dei contributi dell’Archivio Digitale dei Musei del Ghisallo e Alessandria Città delle Biciclette.

≪PEDALA sarà una serata che fara parlare e cantare biciclette, viaggiatori, sognatori, per turismo, per passione, per amore, per scoperta e per affermazione≫, promette Daniela Majrano.

Una serata di cultura della bicicletta, il mezzo più contemporaneo che la storia ci ha tramandato e che non tramonta, capace di superare la storia, scollinare, valicare, sprintare e scoprire luoghi di bellezza e natura. Dove la salita non è solo meta, ma punto di partenza. Per tornare. Esperienza della terra. Una serata che pedala.

Da Voglio vivere così a Granada a Caruso di- Dalla a Nessun Dorma sono alcune arie di un ricco programma musicale proposto dal maestro Emanuele Servidio che ci farà pedalare anche nella storia della musica in tandem con la passione per la bicicletta.
Sabato 19 agosto dalle ore 9.00, giornata del cicloturismo, con allestimento in piazza Schiari di un hub cicloturistico, per la diffusione della mobilità sostenibile; mattina e pomeriggio escursione gratuita con guida in un alpeggio della zona, cicloteca presso il campeggio Tre Frej, ove sarà possibile consumare il pranzo a prezzo convenzionato, oltre che partecipare alle attività, organizzate da una società sportiva con maestri abilitati.

PROGRAMMA

VIU’ – IN PIAZZA SCHIARI

ORE 9,00h APERTURA HUB CICLOTURISMO Per tutta la giornata presenti in loco: stand dedicato al (confronto e all’approccio alla MOBILITA’ SOSTENIBILE
Inoltre, alla presenza di tecnico qualificato, dimostrazioni di piccoli interventi di MANUTENZIONE
“fai da te”
ORE 10,00h e 15,00h evento “GIOCO” SIMULATORE statico indoor
ORE 10,30h e 15,30h Tour MTB sul territorio
Accompagnati da guide certificate, saliremo all’Alpe Fojere. Noleggio ebike gratuito su prenotazione
ORE 11,30h e 16,30h evento “TECNICO” in collaborazione con ARS MOVENDI
Servizi e Consulenze per lo Sportivo Studio specializzato per la preparazione atletica e biomeccanica nel ciclismo e sport di fondo e ASD ENDURA TEAM VDL
Società sportiva di ciclismo e podismo, sita a Lanzo Torinese, organizza eventi sportivi – allenamenti e gite di squadra “mini” TEST di VALUTAZIONE FUNZIONALE
per imparare a conoscere il nostro organismo sotto sforzo
VIU’ – CAMPING 3 FREI
ORE 10,00h e 15,00h SCUOLA MTB con TEAM CICLOTECA ASD
Per tutta la giornata sarà possibile far provare e divertire i più piccoli ed i ragazzi, attraverso i consigli dei maestri della scuola
MTB Cicloteca di La Cassa (venite con la vostra bici!)
@INFO@KOMVALLIDILANZO.IT
338.8268948