• Mer. Feb 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Prima presentazione di “Le cinque stagioni della montagna” di Bröwa. Incontri culturali dell’Albergo Savoia a Forno Alpi Graie

DiElena.Caligiuri

Ago 17, 2023

GROSCAVALLO – La sala dello storico Albergo-Ristorante Savoia di Forno Alpi Graie ha ospitato ieri, 16 agosto, la prima presentazione al pubblico di “Le cinque stagioni della montagna” di E.C. Bröwa.
Pubblicato in primavera, questo è il settimo romanzo dello scrittore della Val Grande di Lanzo; la vicenda è centrata, come nei libri precedenti, sulla montagna, ma questa volta ha come protagonista un cittadino, che scopre le “terre alte”, il loro passato e ciò che significa vivere lì grazie all’amicizia che stringe con una coppia di abitanti del luogo.
«La prima presentazione assoluta di un libro è un’emozione in più per l’autore, e sono stato molto contento di farla a Forno – ha commentato Bröwa – Qui ero già stato accolto splendidamente con i miei libri negli scorsi anni dai residenti e dai tanti villeggianti. Inoltre, è un luogo verso cui ho un legame personale e che sento un po’ come casa mia. Anche questa volta, l’incontro è andato oltre le mie aspettative».
Gli appuntamenti culturali di mezza estate al Savoia erano iniziati il 12 agosto con la presentazione del volume della Società Storica delle Valli di Lanzo “Nevi perdute. Scenari sciistici delle Valli di Lanzo” alla presenza, tra gli altri, del curatore Aldo Audisio. Un saggio in quel caso, frutto della ricerca di otto autori, che censisce circa 70 impianti sciistici di vario tipo in 10 comuni valligiani dagli anni cinquanta del ’900 a oggi.
La presentazione della Società Storica si era potuta svolgere in giardino grazie al bel tempo, mentre i temporali hanno fatto spostare all’interno del Savoia quella il libro di Bröwa, ma entrambi gli incontri hanno visto la partecipazione di un pubblico folto e interessato.
Bröwa tornerà a parlare di “Le cinque stagioni della montagna” a Chialamberto sabato 26 agosto alle 21.15 presso il Salone comunale – ex Bar Alpino in piazza Fratelli Chiariglione, nell’ambito del programma di attività della Proloco.