• Mer. Feb 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Arrivati 45 migranti a Chiaves, frazione che conta meno di cento abitanti. Cittadini e villeggianti chiedono però maggiori informazioni

DiElena.Caligiuri

Ago 18, 2023

MONASTERO – Quando si parla di accoglienza trovare il giusto equilibrio fra chi scappa dalle proprie terre e chi si trova a dover ospitare non è mai facile.

Nei giorni scorsi nella frazione Chiaves sono arrivati circa 45 migranti, provenienti da varie zone dell’Africa. La notizia ha creato un po’ di sconcerto in un borgo che conta meno di cento abitanti. Così residenti e villeggianti con una lettera hanno chiesto al primo cittadino un incontro urgente per ricevere informazioni sull’arrivo dei migranti ospitati.

≪La loro locazione è stata effettuata dalla Prefettura – spiega il sindaco Maurizio Togliatti – tramite la disponibilità data da un soggetto privato. Attualmente i circa 45 migranti risiedono in frazione Chiaves, sono gestiti e seguiti da una cooperativa e i vari organi di sicurezza di zona sono informati della situazione. Inoltre si è in contatto con la cooperativa per eventuali bisogni o esigenze≫.