• Gio. Giu 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ristrutturata la scuola primaria di Ala di Stura: l’inaugurazione sabato 9 settembre

DiElena.Caligiuri

Set 4, 2023

ALA DI STURA – Antichi edifici che parlano del territorio, delle persone delle consuetudini di un luogo. Ricordi che non si vogliono dimenticare, ma che anzi si rinnovano e si fortificano. Così ad Ala di Stura la vecchia scuola elementare, un edificio del 1885, torna in auge come un tempo, dopo un accurato lavoro di ristrutturazione.

Sabato 9 settembre alle 10,30 nella piazza centrale di Ala di Stura si terrà l’inaugurazione della scuola primaria ristrutturata. Il tutto avverrà in un clima di festa con la presenza dei bambini, delle famiglie, dei cittadini, della banda musicale del paese e delle autorità. Le visite guidate nella scuola inizieranno dalle 9,30.
≪Alla scuola, edificio del 1885 – spiega il sindaco Mauro Garbano – è stato fatto un consolidamento statico e sismico, sono state create le scale di emergenza, aule più luminose, migliorale le attività tecniche, come il riscaldamento radiante a pavimento che sarà alimentato da una caldaia a cippato, legno reperito sul territorio.
Sono stati ajfidali i lavori per il posizionamento di un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica. Nella parte inferiore verrà predisposto un nuovo studio medico. E anche per la posta attigua ci sarà un ‘importante ristrutturazione con il progetto “Polis”, con la reintroduzione del bancomat e altri servizi≫.