• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Vetrina dello Sport, Funghi in Piazza e Lo Sbarazzo a Ciriè il 9 e 10 settembre

DiElena.Caligiuri

Set 4, 2023

CIRIE’ – Il prossimo week-end vedrà a Ciriè un fine settimana ricco di appuntamenti e avvenimenti. Nell’ottica di sensibilizzare tutti i cittadini, dai bambini agli adulti, ai valori insiti nello sport e nella pratica sportiva, torna sabato 9 settembre, dalle 15 in poi, la Vetrina dello Sport organizzata dal Comune di Cirié in Piazza San Giovanni e via Vittorio Emanuele II. Saranno presenti quasi trenta associazioni sportive operanti nel ciriacese, a disposizione per farsi conoscere e presentare le novità e la loro offerta per l’anno a venire. Novità di quest’anno il coinvolgimento di via Vittorio Emanuele II, da via Macario alla Chiesa di San Giuseppe, in entrambe le aree saranno allestite vere e proprie dimostrazioni itineranti organizzate dalle stesse associazioni: basket, danza, arti marziali e tanto altro ancora, per avvicinare ancora di più ragazzi e ragazze e rendere il tutto ancora più coinvolgente.
Il tutto, in una atmosfera di relax di fine estate: nello stesso sabato, da mattina e fino a sera,
saranno infatti aperti i negozi del centro Cirié per l’iniziativa Lo Sbarazzo che proporrà a tutti i visitatori uno shopping a prezzi di realizzo, tra gli ultimi articoli della stagione estiva.
Nello stesso week-end, la nostra città sarà allietata da una tra le manifestazioni più note e attese del
circondario: i festeggiamenti di Borgo Loreto si svolgeranno infatti da venerdì 8 a domenica 10 settembre, giorno in cui si svolgerà Funghi in piazza, mostra mercato dedicata a porcini, finferli, pregiati ovuli e golosità affini, che avrà luogo nella centrale via Vittorio Emanuele II e che prevede, alle ore 18.00, la premiazione della miglior bancarella e delle più belle composizioni di funghi.
Tra gli eventi collaterali alla mostra mercato, segnaliamo la mostra di ToErgasterion nella Chiesa dello Spirito Santo (nel pomeriggio di tutti e tre i giorni) e, di domenica, il ventesimo raduno dei Collezionisti di Bustine da Zucchero, la mostra micologica didattica, la mostra fotografica del circolo Ars et Labor, la passeggiata musicale per il centro città della Filarmonica Devesina nel pomeriggio di domenica e le “Rime e note piemontesi” con il gruppo storico “La Contess d’Mirafior e so seguit” tanto altro ancora.
≪Come Amministrazione – dichiara il Sindaco Loredana Devietti – siamo convinti che lo sport debba essere un punto centrale nell’educazione alla salute mentale e fisica, a partire dall’età scolare e fino a quella adulta, ed è con questo fine che da anni ormai organizziamo la Vetrina dello Sport: in questo bel contesto, le associazioni sportive presentano programmi e attività e i giovani (e non solo) scoprono nuove discipline e nuove occasioni di divertimento≫.
≪In più, quest’anno – continua l’Assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati – la Vetrina ‘trasloca’
parzialmente in via Vittorio Emanuele II con dimostrazioni e giochi itineranti, invito veramente tutti a venire a scoprirla! Nella stessa giornata inoltre si svolgerà Lo Sbarazzo con le occasioni di shopping di fine stagione mentre domenica consiglio a tutti di non perdersi ‘Funghi in piazza’ con le sue tante golosità, organizzato dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto che ringrazio per la disponibilità e il consueto entusiasmo. Questo primo week-end di settembre e i suoi tanti eventi saranno una splendida occasione per trascorrere una piacevole giornata di fine estate nella cornice della nostra bella Città≫.