• Sab. Feb 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Al Rifugio Città di Ciriè Ezio Sesia presenta il libro “Confini, finanzieri e contrabbandieri delle Valli di Lanzo” di Enrico Fuselli

DiElena.Caligiuri

Set 10, 2023

BALME – Nel centenario di fondazione della Sezione Cai Uget Ciriè, propone una serata di interesse storico locale in collaborazione con la Società Storica delle Valli di Lanzo. L’appuntamento è sabato 23 settembre alle ore 21 al Rifugio Città di Ciriè con la presentazione del libro “Confini, finanzieri e contrabbandieri delle Valli di Lanzo” di Enrico Fuselli. Presenta Ezio Sesia.

Nel 1860, in seguito agli accordi di Plombières e alla seconda Guerra d’Indipendenza, la Savoia e il Nizzardo vengono ceduti dal Regno di Sardegna alla Francia, e i tradizionali scambi commerciali e non, svolti da secoli, tra i montanari delle Valli di Lanzo e della limitrofa valle savoiarda dell’Arc, vengono ora assoggettati ad innumerevoli limitazioni e controlli. Il libro di Enrico Fuselli, attraverso un’accurata indagine ricca di riferimenti documentali, esamina la dura lotta agli oltre 3000 metri del crinale alpino tra le guardie di finanza, bincaricate di contrastare quello che era divenuto contrabbando, e i valligiani, fatta di audacia, astuzie, pericoli e tragedie, che talvolta sembrano accomunare, più che contrapporre, le due parti in causa.

Chi desidera cenare al rifugio (ore 19:30) deve prenotare al 0123 738158.