• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il viaggio della Sacra Sindone agli appuntamenti dell’Atelier della Storia venariese

DiElena.Caligiuri

Set 9, 2023

VENARIA – Tornano gli appuntamenti dell’Atelier della Storia venariese. Il lungo viaggio da Chambery a Torino: la Sindone ad Altessano. Ieri sera alle 21, presso la Scuola Barolo di Venaria, Franca Giusti ha raccontato al numeroso pubblico intervenuto all’incontro la storia del viaggio della Sacra Sindone. Molto apprezzato e interessante l’intervento del Prof. Baima Bollone, sempre gradita la moderazione dell’incontro a cura di Ettore Maschio.
Aneddoti, curiosità e scoperte durante il percorso nel tempo e nello spazio, passando dal porto di Altessano. Un reportage fotografico che ha documentato le iconografie e le architetture lasciate sul Territorio. Dopo l’incontro è stato possibile visionare la cassetta in cui è stata custodita la Sindone.
Presente il gruppo storico CHA TO Odv e il gruppo storico CONTI DI CREMIEU.
≪Grazie alla Scuola Barolo che ci ha gentilmente ospitato. – hanno commentato dal centro- alle circa cento persone che hanno assistito all’incontro e alle Autorità del Comune di Venaria Reale intervenute, il vice sindaco Cerrinie gli assessori Marta Santolin e Palmina Antonella Marchese≫.

SCORRERE LE IMMAGINI