• Lun. Apr 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Dal 22 al 24 settembre Sagra del Torcetto, Grissino e Toma. E a Lanzo si arriva con la navetta gratuita

DiElena.Caligiuri

Set 19, 2023

LANZO – Buona cucina, tradizione, prodotti tipici e cultura locale: dal 22 al 24 settembre si terrà a Lanzo la XVII Sagra del Torcetto, Grissino e Toma.
Organizzata dalla Pro Loco di Lanzo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte e della Città metropolitana di Torino, la Sagra del Torcetto, Grissino e Toma promuove le caratteristiche tipiche del territorio delle Valli di Lanzo.
La Sagra prenderà il via con l’inaugurazione nel pomeriggio di venerdì 22 settembre , che darà il via a tre giornate all’insegna del gusto. Per le vie e le piazze di Lanzo gruppi storici e rievocazioni medioevali e tante attività e appuntamenti. Sarà possibile passeggiare tra padiglioni e stand gastronomici, dove si potranno degustare i tipici Torcetti, Grissini e Toma di Lanzo, accompagnati da vini locali di alta qualità.

≪I torcetti, i grissini e la toma – spiegano dalla Pro loco – che da sempre caratterizzano Lanzo e le sue Valli diventeranno i protagonisti assoluti di una Sagra ricca di gusto e di eventi.
Si terranno spettacoli a tema, musica, giochi e visite guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici del territorio.
Durante tutti i giorni della manifestazione si potranno degustare piatti tipici della tradizione e molto altro ancora presso il padiglione enogastronomico della La Pro Loco.
Il tutto sarà realizzato grazie alla collaborazione di gruppi, associazioni e volontari, insieme per emozionare e rendere unico l’evento≫.


Per agevolare la partecipazione del pubblico, la Città metropolitana di Torino metterà a disposizione una navetta gratuita nella giornata di domenica 24 settembre, nel quadro del piano urbano della mobilità sostenibile. La navetta partirà dalla stazione di Porta Susa a Torino alle 9:30 e farà ritorno da Lanzo, da via Frasca, Movicentro, alle 18:30. È possibile prenotare il posto sulla navetta e ottenere ulteriori informazioni contattando l’Ufficio del turismo di Lanzo al numero telefonico 0123.28080 o tramite email all’indirizzo utvallidilanzo@libero.it.