• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Festa della Transumanza e della patata di montagna. Appuntamento ad Usseglio dal 30 settembre al 1 ottobre

DiElena.Caligiuri

Set 27, 2023

USSEGLIO – Il rito della transumanza si fa corale ad Usseglio, trasformandosi in una festa per tutti. Torna dal 30 settembre al 1 ottobre la Festa della Transumanza e della patata di montagna.

Il programma prenderà il via già VENERDÌ 29 SETTEMBRE alle ore 10,00-12,00 con visita guidata alla Centrale Idroelettrica Crot di Usseglio e Mulino Vulpot (su prenotazione). Per iscrizioni 338 9726184.
SABATO 30 SETTEMBRE
Dalle ore 9,30 alle 12,30 Facile escursione guidata tra nuovi e vecchi alpeggi a Pian Benot
Per iscrizioni 338 9726184
Presenterà la giornata Elia Tarantino con le telecamere di Primantenna
Dalle ore 14,00 TRANSUMANZA – Ritrovo presso il piazzale “Albergo Furnasa” dove saranno a disposizione le canne del pastore, i cappelli, le magliette che ci accom- pagneranno nel viaggio verso le “muande”. Si assisterà al carico di tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli. Verranno caricati gli ultimi de- liziosi formaggi creati con il latte profumato di erbe al- pine; infine una merenda per tutti i bambini e si avvierà una spontanea ed emozionante sfilata con i margari im- pegnati ad allacciare al collo delle mucche i grandi “Rudun” (campanacci) ed i festoni preparati in prece- denza dai bambini.
Ore 15,30 Partenza
Accompagnati dal fragore dei rudun, si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte con tanta mu- sica e calore. Si potrà assistere alla Gara di Mungitura riservata ai Margari come si svolgeva un tempo, e la preparazione del burro nella zangola. Distribuzione per tutti della “Fiocca” con animazione e allegria.
Ore 19,30 Cena del MARGHE’ in allegria e amicizia presso il Salone polivalente comunale.
La serata sarà rallegrata dal Coro Le Nostre Valli.

Sempre sabato 30 settembre in concomitanza con la FESTA DELLA TRANSUMANZA
si svolgerà la gara di mungitura a mano riservata a tutti i Margari e Mungitori a partire da 10 anni di età, maschi e femmine. Si terrà dalle ore 16.30 nella zona adiacente al Comune
Per la mungitura è consentita qualsiasi tecnica che utilizzi solo le mani nude. Ogni concorrente dovrà fornirsi di sgabello (scagn) e secchio per la mungitura. Le iscrizioni si effettueranno mezz’ora prima che inizi la gara. Ricchi premi ai primi classificati sia maschi che femmine e al partecipante più giovane
Seguirà una merenda sinora offerta dall’amministrazione e Proloco con le relative ass. di categoria a tutti i margari, mungitori figuranti che hanno preso parte alla sfilata e al concorso di mungitura.


DOMENICA 1° OTTOBRE
Apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori di patate di montagna di varie tipologie e qua- lità, mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro.
Ore 12,30 Pranzo del pastore presso l’area fiera con menù tipico valligiano.
Ore 14,00 Saranno a disposizione le fragranti frittelle di mele.
Ore 15,30 Esibizione del gruppo folkloristico Gli scoiattoli di Mezzenile
Ore 17,00 Premiazione dei produttori di patate pre- senti: premi particolari al produttore della patata più grande e a quella più curiosa.
Si potrà visitare il Museo Civico Alpino A Tazzetti www.museotazzetti.it – info@museotazzetti.it
www.eventiusseglio.it www.turismousseglio.it

Per tutto il week-end “IL SENTIERO Mostra Temporanea DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI”
PATROCINATA DAL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE.

Le strutture ricettive accoglieranno i visitatori con prezzi di favore. Per gli amici camperisti il paese è dotato di un’area camper attrezzata al centro paese.
PERCORSI CON LE E-BIKE SULLE STRADE DEGLI ALPEGGI SU PRENOTAZIONE Tel. 340-5176741.