• Mer. Mag 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Al Rifugio Col del Lys la prima giornata del corso di aggiornamento per micologi

DiElena.Caligiuri

Set 30, 2023

VIU’ – Prima giornata, quella di mercoledì 27 settembre al Rifugio Col del Lys, del corso di aggiornamento per micologi. L’evento è intitolato alla memoria della Dr.ssa Giovanna Paltrinieri Responsabile del SIAN ASL TO3 venuta a mancare all’inizio di quest’anno.

All’appuntamento hanno partecipato anche l’Associazione Micologica Piemontese di Venaria e il Gruppo Micologico Torinese.
L’evento del SIAN ASL TO3, con responsabile scientifico Lucia Bioletti, è realizzato in collaborazione con: Regione Piemonte Prevenzione, Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare ed è rivolto a medici, biologi, dietistie, TPALL, micologi delle ASLPiemontesi, micologi privati che certificano presso mercatini locali o mercati generali, allievi iscritti al Corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di micologo (D.M. 686/96) Regione Liguria – Regione Piemonte.

Il corso rientra nel PRISA 2023 ed è organizzato in 3 moduli accreditati singolarmente. E’ possibile partecipare a tutti e 3 oppure anche solo a 1 o 2 moduli.
In ogni giornata verranno effettuate sia attività pratiche di riconoscimento dei funghi epigei spontanei freschi sia lezioni frontali.
Nelle attività pratiche i corsisti saranno suddivisi in gruppi di lavoro affiancati da docenti.
I funghi da riconoscere saranno in parte portati dai partecipanti (su base volontaria) e in parte raccolti nella prima parte della mattinata.
Infatti mercoledì, dopo la presentazione del corso da parte del responsabile scientifico si è subito passati all’esercitazione pratica con l’escursione e la raccolta funghi in habitat e determinazione macroscopica insieme ai micologi e docenti presenti. Dopo la pausa pranzo al Rifugio Col del Lys si è parlato del riconoscimento di un genere fungino con l’uso della chiave dicotomica, po la determinazione e la prova teorico -pratica.

Ad alternarsi nei tre corsi i relatori Sergio Cuccato – Tpall e Micologo, Francesco Golzio – Biologo e Micologo ASL TO4 SIAN, Marisa Panata – Tpall e Micologo ASL AT SIAN, Bruno Troìa – Biologo e Micologo, Dimitri Gioffi – Tpall e Micologo ASL VCO SIAN, Iolanda Armand Ugon – Divulgatore scientifico, Giovanni Manavella – Divulgatore scientifico.

Il secondo modulo del corso si terrà il 18 ottobre alla Locanda San Bernardo di Bibiana – Via S. Bernardo, Bibiana dove si parlerà di “Alberi e funghi”, mentre il terzo su “I tricolomi grigi” il 15 novembre all’Hotel ristorante Nuovo Gianduja Viale Luigi Einaudi 24, Acqui Terme.