• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ancora pochi giorni per iscriversi alle proposte gratuite per le scuole, per famiglie e cittadinanza erogate dal Cicapui, in collaborazione con il centro Iter Remida

DiElena.Caligiuri

Ott 3, 2023

Ancora pochi giorni per iscriversi alle proposte gratuite per le scuole e per famiglie e cittadinanza erogate dal Cicapui, in collaborazione con il centro Iter Remida.
É possibile prenotare le attività da mercoledì 13 settembre 2023 (ore 14.00) a lunedì 09 ottobre 2023 (ore18.00). http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/note-consultazione/modalita-di-richiesta/
“Con l’inizio dell’anno scolastico, come da tradizione, si inaugura l’edizione 2023-2024 di “Crescere in Città”, il catalogo di offerte formative ed educative della Città di Torino e di ITER. Il Crescere è, da decenni, un pilastro per le scuole torinesi e per associazioni, atenei, enti pubblici e privati, onlus, musei e istituzioni culturali che quest’anno propongono circa 1300 attività (oltre 300 in più rispetto allo scorso anno), rivolgendosi a ogni fascia d’età, da 0 anni all’età adulta.
Il catalogo Crescere in Città è una raccolta di attività educative e formative presentata dalla Città di Torino e da ITER all’avvio di ogni anno scolastico e rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e agli adulti delle scuole di ogni ordine e grado.”

LABORATORI APERTI PER CLASSI PRIMARIE
L’associazione AL CICAPUI ASD E APS è stata selezionata attraverso un bando della Città Metropolitana di Torino per presentare le proprie attività laboratoriali all’interno del progetto pluriennale “Crescere in città“.
AL CICAPUI si è candidata con tre tipologie di lavoratori in co-progettazione e collaborazione con il Centro di Riuso Creativo Remida, in Via Modena 35 a Torino, specializzato in materiali di riuso e riciclaggio di prodotti giunti a fine vita. I progetti presentati dall’associazione consistono nell’offrire a varie categorie una serie di attività senza costi da parte dell’utenza.


Arte applicata e manipolazione materiali nobili di riuso – laboratori di circolarità sostenibile rivolto a

scuole primarie adatto a persone con disabilità lievi sensoriali/cognitive e motorie lievi obiettivi
l’integrazione, la socializzazione, la comunicazione, la condivisione e l’imparare qualcosa con il divertimento stimolare la creatività, come espressione emotiva ed emozionale attraverso la realizzazione di manufatti artistici praticare la manualità affinando le abilità di base.

LABORATORI APERTI A FAMIGLIE, ADULTI E CITTADINANZA
Corso d’arte vetraria in ottica di economia circolare – Ri-creazione del vetro rivolto a famiglie e cittadinanza (laboratorio rivolto agli adulti) non adatto a persone con disabilità.
L’aspetto innovativo della proposta consiste nell’avvicinamento ad un’Arte Tradizionale e specifica come
l’Arte Vetraria decontestualizzata e trasposta su materiali di riuso per offrire nuovi linguaggi espressivi e
nuove forme di lavorazione dei materiali vitrei in un’ottica di sostenibilità e di economia circolare per
garantire oltre ad un’esperienza immersiva di laboratorio anche lo spunto per l’educazione ambientale e
l’uso creativo degli scarti di lavorazione.

Grazie alla rete di collaborazione ed all’opportunità offerta dalla Città Metropolitana di Torino potranno essere attivati questi laboratori nel periodo novembre-maggio 2023-2024.
LABORATORI PER DOCENTI E STUDENTI CENTRO SERVIZI DIDATTICI – CE.SE.DI.
Oltre a questa opportunità l’associazione è stata selezionata con un bando per comparire sul Catalogo
Regionale per la Scuola a cura del CENTRO SERVIZI DIDATTICI – CE.SE.DI., in cui vengono offerti una serie di opportunità formative per docenti e studenti ad integrazione della didattica curricolare ed extracurricolare e per la sperimentazione, nonché strumenti per la progettazione didattica e servizi a supporto delle Autonomie scolastiche.
Nel Catalogo Regionale sono presenti attività a costo zero per i docenti e altre che prevedono il pagamento di una quota di partecipazione agevolata da parte dei partecipanti.
In alcuni casi le quote di partecipazione ai corsi di formazione potranno essere pagate anche tramite carta del docente.
Tutti i corsi di formazione docenti presenti a Catalogo sono validi ai fini della formazione in servizio del personale docente della scuola dal momento che nel 2020 il Ce.Se.Di. è stato accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016.
Le ISCRIZIONI dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2023 compilando il seguente
modulo online: https://bit.ly/iscrizione-corsi-cesedi.

Infine oltre a queste opportunità l’associazione AL CICAPUI propone per la stagione 2023 2024 presso il co-working di Piazza Vetta d’Italia i percorsi laboratoriali, creativo-manuali ed artigianali personalizzati a seconda delle necessità di chi desidera iscriversi. Per informazioni contattare via mail all’indirizzo: CHIARA@ALCICAPUI.IT.