• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Consegnate dalla scuola media Federico Albert le certificazioni Trinity di lingua inglese e musica

DiElena.Caligiuri

Ott 6, 2023

LANZO – Quando l’impegno e la passione si trasformano in capacità e competenze. Ne sono un esempio i ragazzi della scuola media paritaria Federico Albert che proprio ieri mattina 5 ottobre, hanno ricevuto, dalle insegnati Letizia Airola, Fernanda Drappero, Gabriella Tallone e dalla preside Domenica Calza, le certificazioni Trinity per lingue e musica.
La prova dei canti nella chiesa parrocchiale per la messa dell’incontro annuale degli ex allievi, che si terrà proprio questo pomeriggio, ha rappresentato il momento ideale per la consegna, arricchita dal sottofondo musicale del “Preludio” di Bach eseguito da Elena Pan e il “Notturno” di Chopin con Annalisa Spago.

SCORRERE LE IMMAGINI

I ragazzi che hanno ottenuto le certificazioni di inglese a giugno
Le cerificazioni di musica consegnate ad aprile


«I ragazzi hanno sostenuto l’esame ISE Foundation per la certificazione Trinity, livello A2 del CEFR – spiegano le docenti di lingua, Fernanda Drappero e Letizia Airola – Sono corsi annuali, in base al livello dei ragazzi, che si tengono da novembre ad aprile e l’esame viene sostenuto nel mese di maggio».
La scuola paritaria Federico Albert è sede Trinity con esami interni di inglese e musica ormai da alcuni anni. La certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina, Lingua Inglese, Musica, secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o
internazionali e condivisi, ad esempio, tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche
(EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
«In ambito professionale e accademico – spiega Gabriella Tallone, insegnante di musica – presentare una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae, può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, acquisire crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laure  che richiedano un determinato livello di competenze. Importante sottolineare che questa certificazione non ha una scadenza temporale e quindi, una volta acquisita è spendibile sempre.
Per quanto riguarda musica nell’anno scolastico 22/23 molti allievi hanno sostenuto gli esami del grade Initial, primo, secondo e terzo di Classical &Jazz per pianoforte e chitarra classica e Rock, e hanno superato brillantemente le prove».