• Lun. Apr 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Biblioteca Corghi al completo per ascoltare la vicenda dell’arazzo di Bayeux. Gli appuntamenti con CirièStoria continuano giovedì 12

DiElena.Caligiuri

Ott 6, 2023

CIRIE’ – Biblioteca al completo giovedì 5 ottobre per il primo appuntamento di CiriéStoria, ciclo di riflessioni e di approfondimenti storici organizzato dalla Biblioteca A. Corghi di Cirié, che proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni.
Ad inaugurare gli appuntamenti lo storico e scrittore Luigi Provero che ha presentato il suo “Dalla guerra alla pace. L’arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell’Inghilterra”. A presentarlo ill collega Giancarlo Chiarle. Ad illustrare la serata e gli incontri, quattro in tutto, del secondo ciclo dell’appuntamento di Ciriè Storia, la Consigliera delegata alla Cultura Domenica Calza.

L’arazzo di Bayeux , conservato nella cittadina della Normandia, è in realtà un ricamo medievale unico nel suo genere. Lungo 68 metri e alto 50 cm narra per immagini la storia della conquista dell’Inghilterra da parte del condottiero normanno Guglielmo il Conquistatore. Il professor Provero con la sua lezione su questo prezioso manufatto ha saputo coinvolgere il pubblico in sala che, al termine dell’ incontro, gli ha riservato applausi ed apprezzamenti.

Il prossimo appuntamento è giovedì 12 ottobre con Pietro Polito, “Viaggio nella storia della cultura a Torino”. Presenterà libro e autore Walter Di Santo.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca A. Corghi di via Andrea D’Oria a Cirié (complesso Cirié 2000) con inizio alle ore 18.30. La partecipazione è libera e gratuita.