• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Dopo il diploma, quali le scelte possibili? A parlarne in un incontro gratuito “Sentocheposso”

DiElena.Caligiuri

Ott 9, 2023

CIRIE’ – Quali sono le scelte possibili post diploma, come reperire le informazioni e perché è importante? Per rispondere a queste e a molte altre domande è stato organizzato da “Sentocheposso” un evento gratuito il 21 ottobre dalle 15 alle 17, in via Remmert 60.
Gli obiettivi dell’ incontro di orientamento post-diploma sono quelli di fornire una panoramica delle opportunità formative disponibili dopo la scuola secondaria di secondo grado; presentare opportunità e criticità della scelta universitaria e illustrare vincoli risorse del mercato del lavoro; supportare gli studenti a proiettarsi nel proprio futuro, ad immaginarsi in un’esperienza universitaria o lavorativa; offrire agli studenti gli strumenti base per la costruzione della propria progettualità formativa o professionale.
Sempre dedicato al mondo universitario è l’incontro del 2 dicembre, in via Remmert 60 a Ciriè dalle 15 alle 17.
Per molti studenti l’impatto con l’Università appare molto più complicato di quanto previsto: il passaggio dalla scuola superiore si presenta spesso come una sfida inaspettata, sfida che ha a che vedere con la capacità di autoregolazione, con il sapersi organizzare e motivare, con lo studiare in autonomia e con le incombenze di carattere burocratico e amministrativo a cui non è possibile sottrarsi. Frequentare l’Università significa entrare in un mondo nuovo, con un peculiare linguaggio e una sintassi specifica. Essere adeguatamente preparati e informati costituisce condizione fondamentale per un sicuro successo accademico.

«SENTOCHEPOSSO è un polo di apprendimento e orientamento – spiega Doriana Bertolotto – finalizzato a garantire il successo formativo di ogni studente/ssa, a combattere la dispersione/l’abbandono scolastico/universitario, a superare ogni forma di malessere e disagio legato allo studio e alla scuola.
I nostri servizi sono rivolti a tutti gli studenti di ogni ordine e grado che dedicano molto tempo allo studio senza ottenere i risultati sperati, che incontrano difficoltà nel loro percorso, che si sono demotivati e scoraggiati o che stanno attraverso un momento di blocco o di stallo.
Offriamo servizi di orientamento e ri-orientamento sostenendo e supportando gli studenti nei momenti di scelta e transizione dopo la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Proponiamo consulenza personalizzata sul metodo di studio e sulle strategie di apprendimento più adatte all’ottenimento del successo scolastico.
Aiutiamo con tutoring specializzato studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).
Offriamo percorsi individuali a studenti che incontrano difficoltà nel stare al passo con i programmi o gli esami o che si sono bloccati o che non riescono a conciliare studio e altri impegni extrascolastici. Infine organizziamo eventi formativi rivolti alle famiglie e ai docenti». Per informazioni: info@sentocheposso.com, tel. 375 7819789.