• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La müsa di Diego Bicego per i Caffè Culturali Viù

DiElena.Caligiuri

Nov 5, 2023

VIU’ – Un modo speciale per aprire la fiera di San Martino a Viù ed una presentazione assai curiosa per i Caffè Culturali. Evento organizzato in “tandem” con gli animatori della Viuleta. Sabato 4 novembre, infatti, presso lo storico Caffè Rocciamelone di Karen Giacobino, si è tenuta la presentazione del libro “Cantami, o müsa – La cornamusa delle quattro provincie” opera di Daniele Bicego. L’autore, di fronte ad un bel pubblico, è stato intervistato dal divulgatore Alessandro Mella. Ha portato il suo saluto Flavio Giacchero figura di riferimento per la Viuleta.

L’evento, grazie anche alla musica dal vivo, in qualche modo ha accompagnato il paese anche verso la rassegna musicale. Le persone in sala, numerosissime e curiose, hanno subito sviluppato un’importante empatia con l’autore ed i musicisti che l’hanno accompagnato ed hanno suonato i propri particolarissimi strumenti.

Un bel pomeriggio di storia, cultura, musica e folklore con memorie particolarissime e storie antiche che, per fortuna, tornano a far sentire la loro voce.