• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Monastero dal 17 al 20 novembre si festeggia Sant’Anastasia, fra momenti gastronomici, antiche tradizioni e appuntamenti musicali

DiElena.Caligiuri

Nov 6, 2023

MONASTERO – In diversi paesi si ripete la tradizione dell’asta di prodotti per il beneficio
parrocchiale, il caratteristico “incanto”. Questa antica usanza si è rinnovata anche quest’anno a Chiaves e Monastero dove sono stati battuti all’asta prodotti della terra e manufatti artigianali, perlopiù in legno,
oltre alla stima del peso di una coppia di conigli. Il ricavato contribuirà ai restauri già effettuati o ancora da iniziare nelle chiese parrocchiali.

FESTA DI SANT’ANASTASIA

Intanto si avvicina l’appuntamento con la festa patronale di Santa Anastasia a Monastero di
Lanzo.
La Pro Loco, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, del Gruppo Donne e dei priori, ha predisposto un nutrito programma che dal 17 al 20 novembre spazierà dai momenti gastronomici, alla riscoperta di antiche tradizioni e ad appuntamenti musicali e danzanti.
Si inizierà venerdì 17 novembre con la bagna caoda alle ore 19:30 e a seguire la serata danzante con l’orchestra di Aurelio Seymandi.
Sabato 18 novembre, nel tardo pomeriggio inizierà la “Serata dei Canti” con l’esibizione di tre corali in angoli del paese e presso il palazzo comunale per l’inaugurazione della mostra “Giochi e giocattoli di altri tempi”. Alle ore 20 Gran fritto misto e serata corale.
Domenica 19 novembre inizierà dal mattino il Mercatino natalizio e verrà festeggiata la patrona con la S. Messa alle ore 10,30 seguita dalla processione con i priori Anna e Livio Benedetto Mas, Francesca e Paolo Benedetto Mas. Alle 12:30 il pranzo e nel pomeriggio l’esibizione del Corpo Musicale di Germagnano, diretta da Manuela Blessent. Alle 19:30 merenda sinoira e a seguire la serata danzante con l’orchestra spettacolo di Diego Zamboni.
La festa si concluderà lunedì 20 novembre con la Risottata alle ore 20. Info e prenotazioni: Nicola 347 6409350 – Domenico 348 0926641