• Mar. Lug 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Sulle orme dei pastori”, a Nole giornata conclusiva per i 100 anni dalla morte di don Chiaretta

DiElena.Caligiuri

Nov 13, 2023

NOLE – Nole domenica 26 novembre giornata conclusiva delle celebrazioni per i 100 anni dalla morte di don Chiaretta. Sarà un pomeriggio di incontro e scambio tra le due comunità, Nole e Cumiana con la visita della parrocchia di Cumiana e, dopo una serie di momenti, l’incontro si concluderà in chiesa parrocchiale con inaugurazione e concerto.

ore 14.00: partenza dalle scuole di Cumiana
ore 15.00: caffè di benvenuto presso la Casa delle Associazioni don Michelangelo Chiaretta passeggiata per il centro storico, guidati dalle indicazioni di don Chiaretta
ore 16.15: preghiera sulla tomba di don Chiaretta presso il Cimitero
ore 17.00: presentazione del libro su don Chiaretta e don Rogliardo e concerto della Schola Cantorum Cumiana per l’inaugurazione della ricostruita cassa dell’organo della chiesa parrocchiale.

Scoprimento della cassa dell’organo e saluto delle autorità: don Antonio Marino, Parroco di Nole, don Carlo Pizzocaro, Parroco di Cumiana, dott. Luca Bertino, Sindaco di Nole, arch. Adriano Sozza, Ufficio Beni Culturali, Diocesi di Torino, Prof.ssa Maria Carla Oddenino, Presidente Gruppo ‘L Nòst Pais.
Per il progetto di ricostruzione filologica della cassa dell’organo: Mauro Levra, Sergio Kersik, Vincenzo Mirarchi. La borsa di studio a Gioele Minati, Membro CPAE e Alessandro Ruo Rui.
Presentazione del libro “I teologi Michelangelo Chiaretta e Igino Rogliardo. Vita sacerdotale e impegno sociale tra Nole e Cumiana” a cura di Federico Valle. Intervento di don Domenico Machetta, sacerdote nolese.

ore 18.45: marenda sinoira in Parrocchia
ore 19.30: partenza per Cumiana.