• Gio. Giu 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Al Cicapui con “VIAV: IL TOUR DELLE VALLI“ è fra i 20 finalisti del contest internazionale del gioco da tavolo con capo giuria Rubik, l’inventore del cubo più famoso al mondo

DiElena.Caligiuri

Nov 14, 2023

VALLI DI LANZO – L’Associazione Al Cicapui inaugura la stagione autunnale nel migliore dei modi, con la partecipazione all’evento ENTRA IN GIOCO di MILANO, contest internazionale unico all’insegna dei giochi da tavolo, di carte e di ruolo, puzzle e rompicapo compresi.

“VIAV: IL TOUR DELLE VALLI“ è tra i 20 FINALISTI del gruppo selezionato di playdesigner ai quali è offerta la possibilità di esporre i propri migliori lavori, per presentare i materiali che meglio raccontano i loro progetti alla valutazione di una giuria popolare e una giuria professionale presieduta da Ernő Rubik, l’inventore del cubo più famoso al mondo.

Il capoluogo lombardo diventerà la capitale del gioco da tavolo e sarà testimonial del messaggio di ASSOGIOCATTOLI portato avanti negli anni attraverso la campagna “Gioco per Sempre”: sostenere e diffondere la cultura del gioco per celebrarne l’universalità.

Il Salone Internazionale del Giocattolo, in collaborazione con Assogiocattoli, il 18-19 novembre, aprirà le porte all’edizione di ENTRAinGIOCO,  al SUPERSTUDIO MAXI di Milano.

I dati rilevano che le famiglie italiane amano giocare in casa e con gli amici senza limiti di età: i giochi in scatola e di ruolo coprono il 25% dell’intero mercato del giocattolo.
≪L’associazione Al Cicapui – spiega Chiara Ferraris- ha candidato il proprio gioco da tavolo “VIAV: IL TOUR DELLE VALLI“ nella sezione PlayDesign, grazie alla giovane designer Rebecca Ferrari curatrice della grafica del gioco, con l’obiettivo di presentare ad uno scenario internazionale un gioco che si sviluppa esclusivamente nelle Valli di Lanzo, con sessioni di gioco aperto al Pubblico nella piazza di Milano.
“Al Cicapui” ritiene che i giochi da tavolo siano uno strumento educativo e di sensibilizzazione completo: attraverso di essi si può insegnare sin dalla giovanissima età a rispettare le regole, gestendo le proprie emozioni sia in caso di vittoria che di sconfitta nel pieno rispetto dell’avversario e dei ruoli. I benefici derivanti dalle sessioni di gioco sono estesi a tutte le età perché comportano la riduzione dello stress ed il miglioramento dell’attenzione≫.
Il gioco “VIAV: IL TOUR DELLE VALLI“ diviene anche strumento ludico-educativo grazie ai contenuti elaborati dal dottor Nicolò Starnai all’interno del progetto Eco-Chance Lab, un Acquisition & Developement Lab volto a sostenere persone, famiglie, organizzazioni e comunità ad acquisire e sviluppare maggiori competenze e conoscenze dirette e indirette sul tema della sostenibilità: integrazione alla pratica quotidiana con la ricerca scientifica come valore aggiunto.