• Gio. Feb 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Ciriè Natale Insieme 2023”, tutte le iniziative e i programmi organizzato per le festività

DiElena.Caligiuri

Dic 5, 2023

CIRIE’ – Cirié Natale Insieme 2023 – il programma di iniziative natalizie della Città di Cirié – sta entrando nel vivo e nelle prossime settimane sono tanti gli appuntamenti che doneranno alla città un’atmosfera tutta particolare e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Giovedì 30 novembre la Città di Cirié ha dato il via ufficiale alle festività con l’inaugurazione delle luci
natalizie, che hanno vestito a festa la città e non solo nel centro storico, e della Via dei Presepi in via Vittorio Emanuele II: come lo scorso anno, scuole materne e associazioni cittadine hanno allestito in ogni casetta un presepe a tema, con tanto di creazioni fatte a mano, pupazzi e piccole opere d’arte realizzate ad hoc per l’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione.
Protagonisti dell’edizione di quest’anno sono i bimbi delle scuole dell’infanzia Ciari e Lazzaroni (Istituto
Comprensivo 1), Piazza Scuole e Collodi (Istituto Comprensivo 2), della scuola dell’infanzia Teresa Olivetti Masera e dell’asilo nido Il Chiariglione, oltre alla Pro Loco di Devesi e al Gruppo Presepe San Giuseppe Cirié, oltre al Presepe realizzato dal Comitato Borgo Loreto davanti all’omonima chiesa.
Giovedì 30 è stata anche aperta ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza D’Oria (che rimarrà in città fino al 28 gennaio, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00, festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, prefestivi anche di sera dalle 21 alle 23.30), spazio in cui è stato anche allestito il Luna Park per la gioia di grandi e piccini (fino al 7 gennaio).
Aperto al pubblico anche il Presepe Sotto la Neve presso la Chiesadi San Giuseppe, giunto quest’anno alla 45esima edizione e creato dal Gruppo Presepe San Giuseppe di Ciriè Onlus. L’apertura del Presepe
meccanico – che ogni anno contribuisce a portare in città visitatori e turisti dal territorio e oltre -si protrarrà sino a domenica 7 gennaio 2024 nelle seguenti modalità: da domenica 3 a domenica 17 dicembre 2023: giorni prefestivi e festivi dalle 15.00 alle 19.30; da lunedì 18 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024: giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30 / giorni prefestivi e festivi dalle 15.00 alle ore 19.30.

La settimana successiva prenderà il via “Canta il Natale”, i concerti all’aperto in stile “Christmas Carol” curati dalla Città di Cirié, che vedono protagoniste alcune associazioni e scuole di musica cittadine: un bel modo per cantare insieme ed entrare nel vivo dello spirito delle feste. I primi ad esibirsi in centro città saranno gli alunni dell’Istituto Civico Musicale Cuneo alle 17.30 di giovedì 7 dicembre. Domenica 10 dicembre, alle 17.30, toccherà invece al coro della Parrocchia di San Giovanni (nei dintorni del Duomo) mentre il coro dell’Unitre Cirié e Valli di Lanzo si esibirà in centro città sia venerdì 15 dicembre che venerdì 22 dicembre, a partire dalle 17.30.
Musica itinerante anche con la Street Band dei Babbi Natale, l’iniziativa dei Music Piemonteis 4.0, che
porteranno allegria e una calda atmosfera festiva nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 16 e sabato 23 dicembre.
Sempre i Music Piemonteis saranno i protagonisti del Concerto di Natale che verrà ospitato dal Duomo di
San Giovanni sabato 23 dicembre alle ore 21.00.
Venerdì 8 dicembre prenderà il via anche l’evento curato da Different Events dal titolo “Aspettando il Natale a Cirié”: dalle ore 9.00 in via Vittorio Emanuele II mercatino natalizio di hobbistica e specialità alimentari, con tante curiosità e idee regalo, e dalle 15.00 laboratorio per bambini “colora il tuo Natale” ed Elfo truccabimbi. E in più, sempre dalle ore 15.00, un simpatico Babbo Natale sarà a disposizione di tutti i bimbi per la consegna delle letterine… e dei propri desideri. Questi i giorni da segnare in agenda: 8,9 e 10 dicembre, 16 e 17 dicembre, 23 e 24 dicembre.
Come da consuetudine inoltre la Città di Cirié ospiterà l’evento “StraNatale”, la passeggiata non competitiva dei Babbi Natale, organizzata da Equilibra Running Team in collaborazione con la Città di Cirié, il cui ricavato (l’offerta per l’iscrizione è di 5 euro – info presso Sereva Sport in via San Ciriaco) come sempre andrà devoluto all’Associazione Dolce Casa Onlus del reparto Pediatria dell’Ospedale di Ciriè. Il ritrovo sarà sabato 16 dicembre in Corso Martiri della Libertà alle ore 15.00 con appuntamento finale in Borgo Loreto, dove verranno distribuiti cioccolata calda e vin brulé a tutti i partecipanti. Invitiamo tutti a presentarsi alla camminata dei Babbi Natale indossando qualcosa di rosso… o di natalizio. Nel frattempo sono in definizione altre iniziative di solidarietà.

Sono invece programmati per domenica 17 e domenica 24 dicembre i mercati cittadini straordinari che
offriranno in Corso e Viale Martiri della Libertà, e in un tratto di via Roma, tante occasioni regalo dalle 8.00 alle 18.00.
Sono tante inoltre quest’anno le associazioni che contribuiranno al calendario degli eventi natalizi con proprie iniziative, a cui invitiamo tutti a partecipare. Sabato 9 dicembre, alle 16.30, il Circolo Ars et Labor presenterà presso la Chiesa di San Giuseppe lo spettacolo in piemontese dal titolo “La Sacra Rapresentassion dla Natività” mentre domenica 17 dicembre Il Comitato Festeggiamenti Borgo Rossetti proporrà a grandi piccini la “Merenda con Babbo Natale”. Sabato 16 dicembre un altro momento di musica con la passeggiata musicale della Filarmonica Devesina per le vie del centro città.
Ricordiamo che i negozi e gli esercizi commerciali del centro storico e non solo saranno aperti anche durante tutti i week-end fino a Natale.
Abbiamo quanto mai bisogno – spiega il sindaco Loredana Devietti – di tornare a sognare un po’, e non solo i più piccoli ma anche noi adulti, perché il periodo non è certo dei più rosei e una calda atmosfera di festa e di gioia può senza dubbio aiutare a trascorrere le feste al meglio. Anche per questo motivo abbiamo chiamato la serie di eventi ‘Cirié Natale Insieme’: abbiamo bisogno di calore e speranza e senza dubbio le feste contribuiranno rincuorare tutti. La nostra città offrirà in ogni week-end belle occasioni di relax, di shopping e di divertimento, oltre al Presepe Sotto la Neve e alle luci natalizie che attraggono visitatori ogni anno e non solo dal circondario. Questo Natale ciriacese sarà veramente un Natale di comunità, con tante persone, volontari e associazioni che si sono attivati per l’organizzazione di ogni evento. Li ringrazio di cuore come ringrazio gli Assessori Fabrizio Fossati e Barbara Re che si sono veramente prodigati per mettere in pista rispettivamente le luci natalizie, che quest’anno siamo riusciti a portare anche nella frazione di Devesi, e il calendario di manifestazioni nella sua totalità e l’allestimento dei presepi e i cori natalizi. Un ringraziamento particolare anche al nostro Ufficio Tecnico per il supporto negli allestimenti e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita del Natale 2023.