• Gio. Feb 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Escursione solidale a favore della Faro con la guida escursionistica Bergamino

DiElena.Caligiuri

Dic 5, 2023

VALLI – Roberto Bergamino, Guida Escursionistica Ambientale e scrittore di montagna, propone per domenica 10 dicembre una facile escursione “solidale” da Monti di Mezzenile al panoramico Truc della Dieta e alla vicina e altrettanto panoramica Panchina Gigante. L’escursione è organizzata per sostenere la fondazione FARO e parte dell’incasso sarà devoluto alla fondazione stessa. L’appuntamento è fissato alle ore 9,30 presso la stazione ferroviaria di Lanzo da dove si proseguirà in auto verso il punto di partenza.

Al termine dell’escursione sosta a Mezzenile per ammirare “Il più dolce dei Presepi”, il presepe di cioccolato realizzato dalla famiglia Poretti e abbinato alla lotteria benefica a favore della Fondazione FARO.
Altra facile escursione domenica 17 dicembre. Partendo da Chiaves (Monastero di Lanzo) si effettuerà l’anello di Punta Serena, salendo la panoramica cima per poi raggiungere la vecchia cava di talco, per tornare passando dal piccolo abitato di Tortore. A Chiaves si potranno visitare i numerosi presepi allestiti tra le case in pietra lungo le caratteristiche vie del paese. Per entrambe le escursioni è obbligatoria la prenotazione. Le escursioni potranno essere annullate o rinviate in caso di neve o avverse condizioni meteo. Per informazioni e prenotazioni 3403887480 oppure la mail r.bergamino@libero.it