• Gio. Feb 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il Ponte del Diavolo fra i quattro ponti più belli del mondo: la nuova T-shirt firmata da Cinzia Fontana

DiElena.Caligiuri

Dic 15, 2023

Informazione promozionale

LANZO – Quattro ponti, i più belli del mondo, Golden Gate, Tower Bridge, Pont Neuf e il nostro Ponte del Diavolo insieme in una maglietta che racchiude arte e bellezza e unicità. A realizzarla e a proporla la scorsa settimana al Mercatino di Natale lanzese, Cinzia Fontana.

≪Tutto è nato dall’idea di un mio amico e scrittore, Alberto Paradiso, che da Torino si è trasferito a Lanzo, dimostrando tutto il suo amore nei confronti della cittadina valligiana, io poi concretizzato il pensiero con i pennelli su una t-shirt, poi stampata in diverse taglie e colori, che domenica 10 dicembre ha fatto il suo esordio al Mercatino di Natale, ospite del banchetto di Elena Imberti della gioielleria artigianale Manifactura Bijoux di via Cibrario.
L’accoglienza è stata buona: qualche vendita, ma soprattutto l’interesse e la curiosità per la creazione si sono trasformate in un gran numero di ordinazioni≫

Una passione quella della pittura che Cinzia nutre da sempre. ≪Sono nata creativa, da quando ho imparato a tenere la matita in mano ho trascorso le mie giornate a disegnare. A scuola l’ora di educazione artistica era pura gioia… Ma ahimè, come spesso accade, la mia passione non ha coinciso con i miei studi, niente liceo artistico, come avrei sognato, i miei mi hanno iscritta al liceo scientifico a Ciriè dove, tra una lezione e l’altra, mi sfogavo schizzando ritratti a carboncino, piuttosto apprezzati, ai miei compagni di scuola.
Dopo il liceo niente Accademia di Belle arti ma la facoltà di Architettura che ai miei sembrava un buon compromesso tra creatività e serietà. Quindi ho deposto pennelli e carboncini. Per 24 anni ho poi sfogato la mia creatività scrivendo per i giornali locali. Ma la pittura mi era rimasta nel cuore, così per qualche anno sono andata a lezione privata dal pittore Luciano Blotto, esperienza interrotta dalla sua scomparsa.

E adesso ho deciso di darle finalmente spazio: ispirata dagli artisti di Finalborgo ho iniziato a dipingere le borse di paglia, in seguito ad un corso, mi sono poi appassionata alla pittura su stoffa: cuscini, magliette, felpe… preferibilmente con elementi della natura o animali, in particolare gatti. Fino alla maglietta dei quattro ponti più belli del mondo≫.
La t-shirt costa da 16 a 19 euro a seconda del colore e della taglia. Chi è interessato per sé o per un regalo di Natale, anche per bambini, può contattare Cinzia Fontana su WhatsApp al numero 3402549190. Le sue creazioni sono visibili su Fb alla pagina ManiaCreativa.me.