• Mar. Giu 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Mezzenile, con oltre 80 partecipanti, è stata l’apripista ufficiale della rassegna 2024 di “Montagna per Tutti”

DiElena.Caligiuri

Gen 14, 2024

MEZZENILE – Domenica 14 gennaio Mezzenile è stata l’apripista ufficiale della stagione 2024 di “Montagna per Tutti”, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, con la passeggiata alla Cappella della Consolata.
La giornata particolarmente serena ha accompagnato oltre 80 partecipanti dalla Piazza della Chiesa di Mezzenile fino alla Cappella di Consolata a circa 1070 metri di altitudine, 7 km di percorso per un dislivello complessivo di 420 m.
«Un ringraziamento particolare – spiegano gli organizzatori – va ai Rettori e ai Volontari della Cappella della Consolata ed alla Pro Loco di Mezzenile per la preparazione di un gradito rinfresco su alla Consolata, avvolta dalla neve fresca della settimana appena trascorsa.
Grazie anche alla guida Ezio Sesia, che ha raccontato tanti aneddoti legati ai luoghi incontrati, dai fatti storici delle lotte e degli assembramenti partigiani creati in loco per proteggere le alte valli dalla furia del nazifascismo, alla curiosa leggenda di Madama la Bianca a Pian del Pin».
I Rettori invitano tutti già sin da ora alla Cappella della Consolata in occasione delle feste di S. Rita, della Consolata e di S. Giacomo rispettivamente a metà maggio, metà giugno e fine luglio: i dettagli sono disponibili sul Calendario di Mezzenile, disponibile presso le attività commerciali in paese.
«Grazie anche al Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, al GAL e al Comune di Mezzenile per il grande supporto organizzativo fornito alla Pro Loco.
Passiamo ora il testimone ai nostri amici di Lemie, che sabato 27 gennaio ospiterà la ciaspolata notturna al chiaro di luna, un appuntamento imperdibile»!

SCORRERE LE IMMAGINI