• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

I Venerdì de L’Circul ha ospitato Michele Tamietto regista del documentario Valades. Il 27 si parlerà di Francoprovenzale con Teresa Geninatti

DiElena.Caligiuri

Gen 21, 2024

PESSINETTO – La rassegna I Venerdì de L’Circul ha ospitato il regista Michele Tamietto con il suo documentario sulle Valli di Lanzo: Valades.

Visto il grande consenso che il documentario ha suscitato dopo la messa in onda su Geo (Rai), di fronte a un nutrito pubblico di valligiani e non, il regista ha raccontato la sua genesi e i “dietro le quinte”.

Ne è scaturito un dibattito sentito su quanto le nostre valli siano poco visibili nel contesto turistico nazionale e su come fare per aumentarne la visibilità, vista la loro bellezza e le piccole e grandi realtà di cultura, gastronomia, tradizioni che detiene. Il documentario, che illustra soprattutto la grande bellezza naturalistica, ha toccato persone e luoghi riconosciuti dal pubblico presente che, partecipe, ha ringraziato il regista per aver portato sulla rete televisiva nazionale il nostro territorio. Il documentario e la discussione successiva hanno stimolato la volontà da parte dei presenti di farsi attori della divulgazione delle bellezze delle nostre valli.

Venerdì prossimo (27 gennaio) la rassegna “I Venerdì de L’Circul” ospiterà Teresa Geninatti Chiolero (Responsabile dello Sportello Linguistico Francoprovenzale Regionale in capo all’Unione di Comuni Montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone) che un po’ in italiano, un po’ in francoprovenzale ci parlerà del francoprovenzale. Sentir parlare di francoprovenzale è ormai comune: in tanti ne parlano, tanti lo nominano, ma in pochi conoscono realmente questa lingua. Da dove viene? Di che lingua si tratta? Da chi e dove viene parlata? Oltre i confini italiani dove viene parlata? Perché viene tutelata? Si tratta di una lingua già morta o è ancora viva?
Un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della L.482/99, norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. Promosso dall’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, coordinato dalla Regione Piemonte.

Come sempre è possibile cenare all’osteria L’Circul prima dell’evento, prenotando al numero 0123-504310