• Gio. Feb 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Giornata di Raccolta del Farmaco dal 6 al 12 febbraio

DiElena.Caligiuri

Feb 9, 2024

Dal 6 al 12 febbraio si svolge la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF). Anche le farmacie in Valle accolgono l’iniziativa racchiusa in un semplice gesto: “Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ne ha bisogno”. (Nell’immagine la Farmacia Ricaldone di Ceres con i volontari della Protezione Civile).

Dal 2000, ogni anno, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili.