• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Montagna per tutti”: Usseglio vi aspetta alla Festa sulla Neve con una camminata alla scoperta del Comune più alto della Val di Viù. Due giorni di musica, divertimento e attività senza barriere

DiElena.Caligiuri

Feb 9, 2024

USSEGLIO – Usseglio si prepara al grande evento invernale che rientra nella rassegna “Montagna per Tutti”, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo. Anche se non nevicherà il programma della “Festa sulla Neve” rimarrà invariato ad eccezione della camminata che si farà senza racchette.
≪Le prenotazioni  sono numerose e continuano ad arrivare – commenta il sindaco Mario Grosso – complice anche il servizio di navetta gratuita messa a disposizione dalla Città Metropolitana  nell’ambito  del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) previsto per  domenica 11 febbraio  con partenza alle ore 8:00 da Torino Porta Susa e destinazione Usseglio, Pian Benot, con posti ormai in esaurimento≫.
 
«Qualora dovessero mancare la neve e le ciaspole – spiegano gli organizzatori – rimangono  tutti gli altri ingredienti: la voglia di divertirsi e di stare in compagnia, il buon cibo fornito dai ristori e dalla cena;  una grande festa che potrà essere riscaldata dal re dei cocktail invernali… il bombardino! Per farvi apprezzare  tutte le cose meravigliose che si possono fare in questo angolo del Piemonte, vi porteremo alla scoperta di Usseglio borgo Bandiera Arancione, un luogo accogliente, certificato dal Touring  Club per la qualità turistiche e ambientali, dove permane  una  comunità ospitale che, con impegno ed
entusiasmo, mantiene vive antiche tradizioni come  quelle legate agli sport invernali.
Passo dopo passo seguiamo il ritmo di questa stagione invernale lasciandoci meravigliare dalla natura ricordando le tradizioni montane e scoprendo  insieme la piana di Usseglio e un nuovo modo di vivere la montagna. 

Sabato 10

Si partirà sabato pomeriggio all’insegna del divertimento  con giochi e carnevale animato dal Circowow  e poi, all’imbrunire, partirà la “USSEIL CHIDREN AND FAMILY COLOR RUN ” in maschera con, all’arrivo,  cioccolata calda e dolci per tutti.
Dopo cena, presso il polivalente,  per riscaldare la serata  si terrà  “LA NOTTE DELLE LANTERNE” con il gruppo franco-provenzale “LI BARMENK “,  a seguite si brucerà la”masca” e si lanceranno in cielo le lanterne volanti (su cui si potrà  scrivere una dedica alla persona amata) che in un attimo illumineranno il cielo stellato di Usseglio;  il tutto accompagnato con un corroborante vin brulè che scalderà i cuori dei ballerini.

Domenica 11

Domenica mattina  alle ore 10,30, a suon di musica, si darà il via alla festosa camminata nello scenario della Val di Viù ai piedi del Monte Lera su un percorso di circa 5 km con ristoro lungo il percorso e all’arrivo. Il percorso può essere praticato da tutti, piccoli e grandi, anche con i propri animali da compagnia purché muniti di pettorale. In occasione del carnevale sono  graditi i personaggi in maschera e  sarà  dato a loro un premio molto speciale. Un ricco pacco gara sarà anche consegnato agli animali da compagnia con il pettorale. TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO IN DONO OLTRE CHE UNA SACCA CON PRODOtTI E GADGET VARI UNO SCALDACOLLO IN PILE CHE ALL’OCCORRENZA SI TRASFORMA IN BERRETTO .
Sarà possibile  dormire e pranzare presso le strutture ricettive che in queste giornate speciali
praticano prezzi particolari.
Alle ore  15,00  si terrà la grande premiazione dei personaggi in maschera, dei  gruppi più numerosi,
dei partecipanti che provengono da più lontano, del partecipante più giovane e del più anziano e ci
sarà il sorteggio  della sottoscrizione a premi di oltre 30 premi di valore, tra cui una bicicletta
pieghevole offerta da Uni Euro di Ciriè, buoni acquisti da 100 /200 euro da spendere sul territorio  e
molti altri premi,  per ritirare I premi bisogna essere necessariamente presenti,  non saranno spediti
a casa. 

Si potrà inoltre visitare il Museo Civico Alpino A. Tazzetti che promuove lo studio, la tutela e la valorizzazione della realtà montana locale e del suo patrimonio storico-ambientale. Ospita raccolte mineralogiche, faunistiche, botaniche, archeologiche, pittoriche ed etnografiche epropone mostre permanenti e temporanee.
Per gli amici camperisti in centro paese vi è collocata un’area sosta vicina alle strutture ricettive e
sportive
Per info ww.eventiusseglio.it
 IAT Usseglio 0123738174