• Lun. Lug 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Tutti i risultati della Cicloteca: due giorni di gara

DiElena.Caligiuri

Mar 6, 2024

Sabato 2 marzo si è svolta la prova inaugurale della XC Coppa Piemonte MTB 2024 a Torre Canavese ), mentre domenica 3, nella medesima località, il Gran Prix Inverno 2024, riservato alle categorie giovanili. La due giorni di gare è stata accompagnata dall’abbondante pioggia e dal fango, che non hanno impedito lo svolgimento delle competizioni, bensì reso più eroico ed iconico ogni momento.
La prova degli juniores, disputata il sabato, ha visto Giulio Pich, all’esordio stagionale, concludere con una buona 12esima posizione, su 40 atleti al via.
I primi a riscaldare questa fredda domenica di marzo sono stati i neo-esordienti del primo anno. Federico Berra ed Edoardo Bonadè Ris; partendo entrambi da posizione molto arretrata, son riusciti a recuperare, concludendo rispettivamente 27°, nonostante una scivolata, e 75° tra più di un centinaio di concorrenti.
È stata poi l’ora degli esordienti del secondo anno, con la pioggia che non esitava a calare. Manuel Solenne ottiene un’ottima 16esima posizione, nonostante una partenza dal fondo gruppo, mentre Enrico Pich, rallentato da qualche problema fisico, deve accontentarsi della 57esima piazza.
Tra le donne allieve del secondo anno, Sara Ghirello è costretta al ritiro a causa del troppo freddo, mentre Sara Bertino si impone con quasi un minuto di vantaggio sulle dirette avversarie, salutando così nella maniera migliore il Team Cicloteca.
Nella prova destinata agli allievi del primo anno Edoardo Tonini è costretto ad abbandonare la competizione per le condizioni meteo.