• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“L’albero” di Bröwa diventa “The Tree”. L’autore della Val Grande pubblica in USA e Inghilterra

DiElena.Caligiuri

Mar 21, 2024

Il libro che racconta i boschi e la natura delle Valli di Lanzo varca l’Oceano e la Manica, diventando “The Tree”. Tra gli otto romanzi finora pubblicati dall’autore della Val Grande E.C. Bröwa, “L’albero” è il primo a trovare la via dei mercati esteri.
«È un libro che ha quasi quattro anni – dice Bröwa – e mi sta dando crescenti soddisfazioni. Ho pensato che era giunto il momento di provare a fargli fare un grande passo fuori dai confini». L’autore rimarca inoltre che il rispetto per l’ambiente e il desiderio di armonia con natura sono temi cari a un numero crescente di persone, in molte parti del mondo.
“L’albero – The Tree” narra i secoli di vita di un bosco di questa zona, attraverso i ricordi di un faggio pluricentenario. È un albero che l’autore spiega di aver visto davvero quando era bambino, restandone tanto ammirato da ritrovarsi, anni dopo, a scrivere questa storia che lo ha come protagonista. Un romanzo in cui gli alberi pensano e provano sentimenti, ma con ben poco di immaginario, poiché racchiude soprattutto anni di camminate e osservazioni nei boschi fatte dall’autore.
«Gli scenari che descrivo potrebbero trovarsi in molti luoghi, dalla Svizzera, all’Austria, o addirittura alla Nuova Zelanda – conclude Bröwa – e chissà dove li immagineranno i lettori di altri paesi, ma per me rimangono inevitabilmente radicati nella “mia” Valle».
Il libro è ora disponibile su Amazon USA e UK, oltre che nella versione italiana sempre su Amazon e in punti vendita tra Valle e pianura.
Bröwa vive a Chialamberto. Ha iniziato a pubblicare nel 2019, scegliendo come pseudonimo il soprannome che, nel patois della Valle, da generazioni contraddistingue la sua famiglia: un modo per sottolineare le proprie radici e il legame con la montagna, che ispira tutti i suoi libri.

Per informazioni:
e.c.browa@gmail.com
ecbrowa.wixsite.com/browa
www.facebook.com/Browalibri