• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Le Alpi Graie viste dall’artista Laura Antonietti in mostra per Montagna per Tutti

DiElena.Caligiuri

Apr 3, 2024

COASSOLO – Anche quest’anno Coassolo aderisce alla manifestazione a carattere regionale Montagna per tutti. Una passeggiata, quella di domenica 7 aprile, nella natura che attraversa i sentieri nella parte alta del paese , visitando antiche borgate come Saccona e Leitisetto. Nello spettacolo che la natura ci dona, anche i Coassolesi mettono in mostra ciò che di meglio offrono l’arte, l’artigianato e l’agricoltura. E l’artista Laura Antonietti, da orgogliosa Coassolese ha voluto rendere omaggio al paese allestendo sulla gradinata della chiesa di San Nicolao lo spettacolo di una installazione dedicata alle Alpi Graie.

≪Il 2024 è per me l’anno delle Graie, – spiega Laura Antonietti – che significa un ampio spazio della mia attività artistica dedicata alla celebrazione delle montagne che fanno da contorno alla mia esistenza. Ricordi di gioventù che trionfano nella mia memoria: i periodi estivi passati con lo zaino a spalle a fare traversate tra i rifugi alpini, l’aria pura, i paesaggi immensi, la pace assoluta, alleggerivano le difficoltà nelle arrampicate. Opere d’arte raffiguranti le Alpi Graie rappresentate con le più innovative tecniche artistiche. Perfino la tecnica ad acquerello è stata “geneticamente modificata”: invece di essere incorniciata con tanto di vetro è stata glitterata con metallo e verniciata con resine.
In questa giornata conviviale in mezzo alla natura ci sarà una sorpresa per gli spettatori: sarà presentata un’opera di “Caviardage” dalla dottoressa Anna Cambursano, si tratta un nuovo movimento artistico- poetico che genera arte facendo uso di testi giornalistici e poi non mi sbilancio perché altrimenti non sarebbe una sorpresa≫.
La mostra sarà visitabile sulla piazza capoluogo dalle ore 11 alle 17,30.
In regalo a tutti i visitatori la cartolina dell’evento.