• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Tina Assalto, assessore di Lanzo, si candida alle regionali nella lista civica di Cirio

DiElena.Caligiuri

Apr 3, 2024

LANZO – Tina Assalto, Assessore alla Sanità del Comune di Lanzo ed ex primo cittadino della Città, ha accolto la proposta di candidatura alle prossime elezioni regionali nella Lista Civica del Presidente Cirio. ≪Dopo dieci anni di mandato come Sindaco della Città di Lanzo e sei come Presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, oltre il cammino percorso come Referente della Strategia Nazionale Aree Interne Valli di Lanzo, – spiega Tina Assalto – ho scelto di mettere ancora a disposizione del territorio e della mia gente l’esperienza maturata in molti anni di Amministrazione, nei vari ruoli, accanto a tanti colleghi che come me, insieme, lavorano con caparbietà e impegno.
Ho portato nella mia vita di Amministratore locale l’esperienza del mondo da cui provengo: la scuola conosco bene le difficoltà entro cui si muove, ma conosco anche il ruolo fondamentale che svolge all’interno della società.
Alcuni temi sono stati per me oggetto di particolare attenzione, come la difesa dei Presidi ospedalieri del nostro territorio, in particolare dell’ex Mauriziano di Lanzo Torinese; la necessità di tutelare i servizi fondamentali, come la sanità, l’istruzione e la mobilità ,che acconsentono la vivibilità dei nostri paesi, in particolare di quelli di montagna e dei più marginali. Ciò in cui ho sempre creduto fermamente è la necessità di saper ascoltare e di portare a valore tutto ciò che rappresenta la specificità di ciascun territorio, le sue risorse, i suoi saperi, la conservazione della sua storia, la forza della sua gente, della sua capacità di resistere, di fare impresa in qualunque contesto. Le imprese piccole, medie presenti nei settori più diversi; il mondo agro silvo pastorale, motore di sviluppo e sentinella in terre meravigliose e al contempo severe ed esigenti; le imprese turistiche armate di passione capaci di reinventare e proporre la scoperta delle nostre terre in modo nuovo, nel rispetto che si deve ai luoghi; il volontariato,Croce Rossa, Vigili del Fuco, Antincendio, i tanti volti che compongono un mondo cosi articolato e pronto.; le Associazioni sportive, culturali, ricreative che mantengono vivaci le comunità e intrecciano i legami. Tutti con lo stesso spirito: quello di continuare ad esserci, nonostante tutto. Questa è la forza che ho conosciuto e apprezzato
Amo tutto questo e vorrei provare a continuare a spendermi e a mettere a disposizione la mia voce per far sentire la loro. Ecco perché ho deciso di candidarmi≫.