• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Camminata della Pace, a passo lento fra Ciriè e Lanzo, il 21 aprile. All’arrivo grande polentata

DiElena.Caligiuri

Apr 10, 2024

La Camminata della PACE nasce nel 2023 da un’idea dei Gruppi di Cammino dell’AslTo4; con il settore Promozione della Salute dell’AslTo4 si è pensato di unire l’attività del movimento alla condivisione di un principio profondo e alla sensibilizzazione sui temi della pace e della solidarietà. Ai Gruppi di Cammino si è unita la collaborazione dell’Associazione Radio Emergenza – Base Sierra Odv, gruppo di Protezione Civile di Nole, che ha gestito la parte burocratica e logistica della manifestazione.
Dopo la prima edizione svoltasi con la partecipazione di quasi 500 camminatori il Comitato organizzatore ha deciso di riproporre l’evento per il 2024 che si svolgerà il 21 aprile 2024 e come per la passata edizione è prevista e una camminata pacifica nella quale i partecipanti, partendo da Ciriè, attraverseranno in sequenza i comuni di Nole, Villanova, Mathi e Balangero per poi giungere – novità di questa edizione – a Lanzo in piazza Rolle, su un percorso complessivo di circa 15 km che è stato proposto e concordato con le Amministrazioni dei Comuni e i Servizi di Polizia Locale.
Per coloro che non si ritengono in grado di effettuare l’intero percorso oppure vogliono camminare insieme per un tratto del percorso sarà possibile una partecipazione parziale; nei Comuni indicati sono previsti dei punti tappa dove sarà presente il gazebo della manifestazione con i volontari che si occuperanno dell’accoglienza dei camminatori e dove potranno ritrovarsi coloro che intendono unirsi al gruppo. Gli orari indicativi di ritrovo sono:

 ore 8.00 ritrovo CIRIE’ – Viale Martiri della Libertà
 ore 8.30 avvio della Camminata della PACE
 ore 9.00 ritrovo NOLE – Piazza della Vittorio Emanuele II
 ore 9.30 ritrovo VILLANOVA – Via della Pace
 ore 10.20 ritrovo MATHI – Piazza Caporossi
 ore 11.20 ritrovo BALANGERO – piazza Sandro Pertini
Non è previsto un rinvio in caso di condizioni meteo sfavorevoli e l’arrivo a Lanzo è previsto per le 13:00.
La partecipazione è libera e gratuita ma i Camminatori sono chiamati a registrare la propria adesione attraverso un apposito modello on line e a ritirare, presso il gazebo del punto tappa prescelto per la partenza, il proprio pass.

La salvaguardia dei partecipanti lungo il tracciato è coordinata dai comandi della Polizia Locale dei Comuni con il contributo dei volontari delle Associazioni che aderiscono attivamente alla manifestazione oltre che dell’Associazione Radio Emergenza che si occuperà della rete radio di comunicazioni e del coordinamento generale dei volontari e della manifestazione. Al seguito del corteo è presente personale sanitario messo a disposizione della Croce Rossa di Mathi e Lanzo e Croce Verde di Ciriè.
All’arrivo a Lanzo è previsto un momento di riflessione sulla giornata, sulle tematiche trattate oltre ai saluti di rito delle autorità presenti e gli interventi delle Organizzazioni che sostengono i principi della Camminata.
Grande novità della edizione 2024 è la Polentata finale che con il motto “Un pasto semplice come semplici sono i principi della nostra Camminata della Pace” vuole unire un momento conviviale con la consapevolezza che la semplicità di concetti come salute e pace possano unire le persone. La Polentata è in collaborazione con la Pro Loco di Lanzo che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi a cui va il nostro ringraziamento. Per le prenotazioni alla polentata guardare il sito web.
In ultimo ma non per importanza è la collaborazione che da quest’anno si è avviata con gli Istituti scolastici del territorio che – sotto la guida del Settore salute alla Persona di ASL TO4 – hanno sviluppato i principi della Camminata in classe e presenteranno i lavori durante e al termine con l’esposizione degli stessi.
I principi alla base della Camminata della PACE sono condivisi anche da alcune importanti aziende locali che hanno rinnovato anche quest’anno il loro sostegno.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito web:
www.camminatadellapace.org
o sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/camminatacirielanzo