• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il Museo delle Genti a Ceres sarà aperto nei pomeriggi del 25, 27 e 28 aprile

DiElena.Caligiuri

Apr 18, 2024

CERES – In occasione di Le Valli in Vetrina, nei pomeriggi del 25, 27 e 28 aprile sarà possibile visitare il Museo delle Genti di Ceres in piazza Municipio 12.

L’esposizione del Museo delle Genti delle Valli di Lanzo ha come finalità quella di valorizzare la cultura e il territorio locale, riscoprendone le tradizioni passate e gli antichi mestieri attraverso gli oggetti d’uso quotidiano e gli attrezzi da lavoro, in un itinerario che è stato suddiviso in diversi temi: Le Valli di Lanzo, la Gente, l’Agricoltura e la Pastorizia, il lavoro Artigianale, la Flora, la Fauna e la Mineralogia.
Per rendere più interessante la costruzione di queste scene di vita ormai scomparse sono state utilizzate vecchie mappe e fotografie d’epoca.
Particolarmente curiosa è una raccolta di chiodi che anticamente venivano forgiati in Valle e poi esportati in tutta Italia. Poi ancora i tradizionali garbin e l’illustrazione delle diverse fasi di lavorazione. Questa vasta raccolta di materiale etnografico, storico, archeologico e naturalistico costituisce un’importante occasione per comprendere appieno lo stretto legame tra cultura e territorio che caratterizza da sempre il contesto locale.