• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Alla Giornata del Tecnico Agrario dell’Istituto Albert di mercoledì 22 maggio “La Natura è sovrana”

DiElena.Caligiuri

Mag 7, 2024

LANZO – Alla Giornata del Tecnico Agrario dell’Istituto superiore Albert, “La Natura è sovrana”. Mercoledì 22 maggio nel Salone LanzoIncontra in piazza Rolle dalle 9 alle 14 si parlerà di piante, fiori, poesie, tradizioni e innovazioni.

A coordinare i lavori le prof.sse Gigliola Magnetti sul Tecnico Agrario, e Tiziana Macario sul Liceo Economico Sociale, dott.ssa Franca Giusti, Consigliera dell’Ordine Giornalisti Piemonte e Valle d’Aosta e dott.ssa Elena Caligiuri, Direttore Rivista On line la Grafite.

Alle 9:00 Gli studenti del Tecnico Agrario, insieme ai loro professori, accoglieranno la cittadinanza per un Saluto del Dirigente Scolastico e delle autorità presenti.

Seguiranno intermezzi musicali a cura degli studenti della classe 3aes Daniele De Benetti, Niccolo’ Fidone, supporto tecnico Manuel Bertolone.
Dalle ore 9:30
“E’ vero che le piante sono intelligenti?” di Stefano Mancuso, Docente di Arboricoltura Generale e Etologia Vegetale all’Università di Firenze. Presentazione a cura della classe 2AITA prof.sse Valeria dell’Oglio, Gigliola Magnetti e prof. Carlo Molinar Min. Racconto dell’Esperimento della Mimosa Pudica.


Progetto “Filiera della Lana- Evento Internazionale di Prove per cani da Lavoro su Bestiame Prof.sse Paola D’Ambrosio, Tiziana Macario Ban, Gigliola Magnetti.


Le Peonie Selvatiche, intervista all’Ing. Mario Oggero, appassionato di Botanica. Presentazione progetto a cura della classe IAITA e IBITA prof.sse Magnetti e Alba Clara Sarti. Segue un breve intervallo.

Alle 10:45 Poum é Parùs (mele e pere), Tèra, pieunte, om: eun liam vital (Terra, piante, uomini: un legame vitale) intervento sul rapporto fra natura, uomo e territorio della dott.ssa Teresa Geninatti, membro della Consulta Regionale per le minoranze linguistiche storiche e responsabile dello sportello linguistico Regionale Francoprovenzale delle Valli di Lanzo.

Alle 11:20 Presentazione del libro Il groviglio verde di Danilo Zagaria, edizioni ADD a cura dell’autore, biologo e divulgatore scientifico.
Alle 12:00 Contadini e potere nel Medio Evo (Sec.IX-XV) intervento del Prof. Luigi Provero, docente di Storia Medievale all’Università di Torino.
Alle 12:45 Concorso letterario l’ora di Barga- Giovanni Pascoli XI edizione 2024, lettura di poesie inviate al concorso e redatte dagli studenti del Tecnico Agrario, classi 1BITA e 2AITA.
Alle 13:00 La serra idroponica- Teorie e dimostrazioni pratiche a cura della classe 3AITA Prof.ssa Gabriella Rubino.
Alle 13:30 Esercitazione con i droni (Progetto Droni dell’Istituto Albert) a cura della classe 3AITA Prof. Francesco Valerio.

Ore 14,00 Conclusione dei lavori in orario scolastico