• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Legenda Junior: premiata la creatività dei ragazzi delle scuole medie

DiElena.Caligiuri

Mag 8, 2024

CIRIE’ – Tensostruttura Remmert al completo ieri mattina per la premiazione di Legenda Junior il premio letterario organizzato dalla Città di Cirié già da diversi anni e gestito dalla Biblioteca Civica A. Corghi di Cirié con la collaborazione del Circolo Ars Et Labor.

Protagonisti assoluti della mattinata, i ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole medie di Cirié, Nole, San Maurizio C.se , San Francesco al Campo e San Carlo C.se che hanno partecipato al premio, cimentandosi con le prove di creatività che compongono Legenda Junior.

Il premio, anticipato dai saluti del Sindaco Loredana Devietti e presentato dall’Assessore alle Politiche Giovanili Barbare Re e da Calza Domenica, Consigliera delegata alla Cultura, in collaborazione con Vincenzo Jacomuzzi – presidente della giuria di Legenda Junior – ha visto sul palco i circa 20 “superlettori”, scelti tra le scuole medie aderenti, che nei mesi precedenti hanno lavorato per leggere e definire la classifica finale dei libri iscritti al premio.

E sono stati proprio i super lettori ad intervistare Davide Longo, Mateo Goggia e Alessandro Barbaglia, gli autori dei tre libri che hanno raggiunto la finale del premio (sui sei iniziali). I tre autori si sono prestati a una frizzante intervista “di gruppo” che ha fatto scaturire scroscianti applausi da parte del giovane pubblico.

A salire sul podio è stato Alessandro Barbaglia con il suo “La verità sul caso Hansel e Gretel”, seguito da Matteo Goggia, con il suo “Il segreto del gigante”, e da Davide Longo, autore di “Montagna si scrive stampatello”.

Come conclusione della mattinata – che ha visto anche la presenza dei dirigenti dei vari Istituti Comprensivi, delle scuole medie e dei Comuni aderenti all’iniziativa – sono stati assegnati i premi riservati agli elaborati degli alunni delle scuole medie, sponsorizzati dalle librerie Ubik e Ca’Libro:

Migliore copertina alternativa: primo posto per Greta Ferricchio, classe ID, San Maurizio C.se

Migliore finale alternativo: primo posto per Cecilia Cresto, classe IIC – Viola, Cirié

Migliore one pager: primo posto per Martina Novero, classe IIE – Costa, Cirié

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato: continuate a coltivare il piacere della lettura!