• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Prima Festa della Montagna ad Ala di Stura il 15 e 16 giugno

DiElena.Caligiuri

Giu 13, 2024

ALA DI STURA — Prima edizione della Festa della Montagna ad Ala di Stura, sabato 15 e domenica 16 giugno a cura di Comune e Pro loco, in collaborazione con il gruppo Alpini, Tour in Ala e le altre associazioni presenti sul territorio.

“Dascuertèn Ala” ovvero “Scopriamo Ala”, vuole essere un’occasione per valorizzare e scoprire il territorio montano.

Sabato 15 giugno giornata dedicata alla cultura. Alle ore 10 il convegno sulle meridiane presso la sala consigliare, durante il quale interverranno gli esperti Luigi Ghia e Francesco Caviglia con due relazioni sul mondo della gnomonica. Luigi Ghia, nel suo intervento “Introduzione alla gnomonica – il movimento della terra intorno al sole – evoluzione dei sistemi orari”. Seguirà la relazione di Francesco Caviglia dal titolo “Costruirsi una meridiana . Alle 11:30, seguirà una visita guidata alle meridiane situate nel capoluogo e alla Torre della Dogana. Alle 12:30 pausa pranzo libera con menu convenzionati presso i locali del paese. Nel pomeriggio ci saranno le visite guidate alle meridiane e agli affreschi delle frazioni Villar, Pian del Tetto e Masone suddivise in due turni: alle 15 e alle 17.

Alle 15:30 è previsto un tour delle meridiane anche in lingua francese, inglese e tedesca (su prenotazione).

Per i più piccoli alle 15:30 sarà allestito un laboratorio al Villar presso “La Montanara” con attività ricreative e manuali. La giornata si concluderà alle 21:00 con la proiezione del film “Le 8 montagne” nel Salone Don Botta, adiacente alla chiesa parrocchiale.

Domenica 16 giugno alle 8:30 passeggiata con partenza dalla piazza di Ala di Stura verso Pianfè.

Prrevisto un servizio navetta Ala-Cesaletti- Pianfè con partenza alle ore 9. Giunti a Pianfè, seguirà alle 11 la celebrazione della santa messa all’aperto e alle 13 il pic-nic con gli Alpini. Nel pomeriggio alle 15,30 concerto in quota del Corpo Musicale Alvayes e a seguire balli con il gruppo folkloristico. Info e prenotazioni al 3405803933 o scrivere a prolocoala@gmail.com