• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Due serate, due romanzi: Bröwa a L’Circul e Al Cicapui

DiElena.Caligiuri

Giu 17, 2024

VALLI – La natura delle valli e i suoi abitanti, la vita dei boschi e quella di paese: L’Circul di Pessinetto e di Al Cicapui di Migliere a fine giugno ospitano le presentazioni dei romanzi di E.C. Bröwa “La strada nera” e “L’albero”, raccontando i due aspetti complementari della vita di chi abita questi luoghi.
Venerdì 21 giugno a Pessinetto si parlerà di “La strada nera”, la storia di un affermato professionista che lascia tutto per tornare alla valle dove è nato. La vicenda del protagonista è inventata, ma tutto il contorno di personaggi che popolano suoi ricordi è ispirato a persone reali, che probabilmente molti fra il pubblico riconosceranno.
L’incontro fa parte di “I venerdì de L’Circul”, l’affermata rassegna che vanta ormai oltre un anno di vita, dedicata a vari aspetti della cultura di zona: musica, tradizioni, video, libri e tutto ciò che tratta di queste terre. È possibile abbinare la serata letteraria a una cena pre-evento su prenotazione presso l’osteria.
Il 29 giugno all’Area Beppe Ferrando di Migliere (Groscavallo) è la volta di “L’albero”. Il romanzo, che dà voce ai boschi di montagna raccontando la vita di un faggio centenario, viene
presentato al pubblico in uno “storytelling notturno”, nell’ambito delle manifestazioni organizzate da Al Cicapui per la conclusione del progetto Bottom Up 2022. Nella due giorni sono previsti, fra gli altri, un workshop con maestro d’ascia, prove di salto nel fieno, un “aperibosco” con di prodotti tipici della Valle, su prenotazione. Possibile il soggiorno in tenda tra il 29 e il 30 nell’area Ferrando.
Commenta Bröwa: «In questa Valle ci sono tante realtà ricche di iniziative e di idee, a conferma che la montagna è ben viva. Parlare con il pubblico dei miei libri per me è sempre entusiasmante; farlo come ospite di L’Circul e Al Cicapui aggiunge un valore in più».
Per entrambe le presentazioni, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni:

  • Osteria L’Circul, via Roma 31/a, Pessinetto
    0123 504310; manu@lcircul.it
  • Al Cicapui, frazione Ricchiardi, Groscavallo
    347 9430952; chiara@alcicapui.it