• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Montagna per Tutti, la rassegna che da più di 10 anni promuove le Valli di Lanzo

DiElena.Caligiuri

Giu 19, 2024

VALLI – La rassegna “Montagna per Tutti 2024”, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, si è confermata anche quest’anno, con oltre 2mila presenze, un importante appuntamento. Sport, attività all’aria aperta, escursioni, visite guidate, prodotti d’eccellenza che parlano delle Valli di Lanzo.«Una rassegna che coinvolge il territorio, che crede nello sviluppo della montagna come luogo di inclusione e partecipazione – spiega Livio Barello, presidente Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo – Da gennaio ad aprile si sono susseguiti appuntamenti in gran parte dei Comuni delle Valli.
Quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con un tempo ormai imprevedibile, con nevicate in momenti inattesi e con giornate di pioggia che hanno causato l’annullamento degli ultimi appuntamenti in ben quattro Comuni, ad Almese, Condove, Caprie e Cantoira.Nonostante ciò il coinvolgimento e le presenze ci spingono ad andare avanti, cercando sempre di migliorare e di affinare le nostre proposte.
Montagna per Tutti da più di dieci anni promuove le nostre montagne in periodi non sempre così appetibili dal punto di vista turistico. Diventa quindi fondamentale proseguire con progetti come questo che possano avere una ricaduta sul territorio.
Sinergia e collaborazione fra comuni e operatori diventano l’elemento essenziale. Nelle prossime edizioni alcuni format saranno da modificare, da migliorare.
Bisogna anche tener presente che sono tutti eventi che si svolgono all’aperto, soggetti all’imprevedibilità del meteo, ma al tempo stesso occasioni imperdibili a contatto con la natura, dove poter praticare attività outdoor, in grado di coinvolgere davvero tutti, sportivi, persone con disabilità, famiglie e bambini».