• Ven. Set 11th, 2026

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il giro delle masche, musica, street food, divertimento hanno animato La Notte Nera di Mezzenile

DiElena.Caligiuri

Lug 13, 2026

MEZZENILE – Un paese gremito, tanta voglia di stare insieme e un ricco programma di iniziative hanno decretato il successo della quinta edizione della Notte Nera, andata in scena sabato 11 luglio a Mezzenile. La manifestazione, appuntamento biennale organizzato dalla Pro Loco insieme alle associazioni del paese, ha richiamato un pubblico numeroso, confermandosi uno degli eventi estivi più attesi delle Valli di Lanzo.

Per un’intera serata le vie e le piazze del paese si sono trasformate in un grande palcoscenico a cielo aperto, con musica dal vivo, spettacoli, street food, punti ristoro, animazione, il trenino, gonfiabili, truccabimbi e tante proposte pensate per coinvolgere visitatori di tutte le età.

Tra i momenti più apprezzati della serata si è confermato il suggestivo giro delle Masche, organizzato da Terra dla Masca in collaborazione con i volontari mezzenilesi e la Corale San Martino. Un percorso guidato tra le vie del paese che ha accompagnato il pubblico alla scoperta di racconti, leggende e tradizioni popolari tramandate nei secoli, facendo rivivere il fascino delle antiche storie che caratterizzano Mezzenile e le Valli di Lanzo.

Grande interesse ha suscitato anche la principale novità di questa quinta edizione: la Notte della Curenda, che ha animato piazza Geninatti con le Curende animate dai musici del Corpo Musicale Mezzenile-Pessinetto. Un’iniziativa che ha riscosso un ottimo consenso, coinvolgendo numerosi ballerini e arricchendo ulteriormente il programma della manifestazione.

L’elevata partecipazione ha confermato ancora una volta il forte richiamo della Notte Nera, evento che negli anni è cresciuto grazie all’impegno della Pro Loco, delle associazioni e dei tanti volontari che contribuiscono alla sua organizzazione.
L’atmosfera unica, capace di unire divertimento, cultura, folklore e valorizzazione delle tradizioni locali, ha accompagnato i visitatori fino a tarda sera.

L’estate di Mezzenile proseguirà già nei prossimi giorni con due nuovi appuntamenti. Mercoledì 15 luglio, alle 21.15, nella sala Pipistrelli del Castello Francesetti, prenderà il via il ciclo dei Mercoledì della Scienza. Sabato 18 e domenica 19 luglio sarà invece la volta della tradizionale Festa del Ciclamino, giunta alla 67a edizione, altro appuntamento molto atteso del calendario estivo del paese.