• Ven. Mag 20th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il presidente Cirio a Ceres riconosce il “suo” professore Baima Bollone in visita alla cappella della sindone di Voragno

DiElena.Caligiuri

Set 13, 2021

CERES – Una giornata particolare e un incontro inaspettato per il presidente della Regione Cirio. A Ceres per l’apertura delle scuole incontra e riconosce il professor Baima Bollone, in visita nel comune valligiano per ammirare la cappella della sindone a Voragno. «Cirio ha incontrato e riconosciuto il professore con il quale anni fa aveva sostenuto un esame all’università- spiega Franca Giusti, presidente dell’associazione ChaTo, in viaggio con la Sindone – ottenendo il massimo dei voti».

Pierluigi Baima Bollone è medico e professore ordinario di Medicina legale nell’Università di Torino. Ha fondato e dirige il dipartimento “Diagnosi e prevenzione” dell’ospedale Gradenigo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di un «Manuale di Medicina legale» adottato in numerose sedi universitarie. Noto saggista a livello internazionale, ha scritto opere a larga diffusione, legate alla criminologia e alla medicina legale. È presidente Onorario del «Centro Internazionale di Sindonologia» di Torino, l’unica istituzione ufficiale per lo Studio della Sindone. Sono molte le sue pubblicazioni dedicate alla vita di Gesù e soprattutto della Sindone.

E proprio a Voragno il professore è stato accolto dai “duchi di Savoia” e immaginando che fosse Bartolomeo Martinengo in arrivo hanno inscenato una breve rievocazione storica.