• Mer. Mag 18th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Flor diventa Real. Oggi alla Palazzina di Stupinigi l’inaugurazione. Tre giorni fra piante, fiori, curiosità, in un nuovo equilibrio fra uomo e natura

DiElena.Caligiuri

Ott 8, 2021

L’evento che negli anni ha fatto avvicinare al mondo delle piante centinaia di migliaia di persone evolve da mostra-mercato a grande appuntamento culturale di respiro nazionale. FLOR, la storica mostra florovivaistica torinese in programma dall’8 al 10 ottobre, diventando REAL e sceglie come location la Palazzina di Caccia di Stupinigi, nel Comune di Nichelino.

Nella mattinata del giorno di apertura si è parlato di Giardino FLOReal: un progetto di riqualificazione dell’area verde Podere San Giovanni dove sono intervenuti Luigi Chiappero – Parco di Stupinigi
Giustino Ballato – Presidente dell’associazione Società Orticola del Piemonte, Isabella De Vecchi – Associazione Stupinigi Muriel Tegoli – farmer florist, Ilpodereelerocche.

E poi ancora la presentazione RinascITALIA a cura di Asproflor Comuni Fioriti. Il progetto RinascITALIA nasce dal desiderio di mettere in moto un’iniziativa straordinaria per stimolare la ripresa dopo la situazione vissuta in questi 2 anni e per abbracciare simbolicamente l’italia. Con un camper, due operatori percorreranno i 9000 km della costa
Italiana, invitando i 654 Comuni ad aderire all’iniziativa, motivandoli a partecipare al progetto di Asproflor Comuni Fioriti.

Si parlerà anche di come costruire un mondo sostenibile, We tree, un patto verde per un nuovo equilibrio tra uomo e
natura, con personaggi di rilievo internazionale come Ilaria Capua direttrice del Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida e si analizzerà il declino degli impollinatori in relazione alle variazioni climatiche.

Circondati da fiori e piante si susseguiranno presentazione di libri, laboratori, proiezioni di film e documentari, un Festival di tre giorni, nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, per la ricerca di un nuovo patto di vita in comune. Il programma completo su http://www.orticolapiemonte.it/

Gli orari

FloReal si svolgerà dall’8 al 10 ottobre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi con i seguenti orari: venerdì 8 dalle ore 10.30 alle ore 19.30//sabato 9 e domenica 10 dalle ore 9.30 alle ore 19.30. 

I cani

I cani possono accedere alla Mostra mercato con l’obbligo del guinzaglio non più lungo di 1,5 metri e la museruola per i cani di grossa taglia, come previsto dalla legge.

Per accedere alla manifestazione occorre essere muniti di Green Pass, corredato da documento di identità. 

L’ingresso è di 5 euro (6 euro in prevendita, maggiori informazioni al sito www.orticolapiemonte.it). Contributo per il progetto Forestopia. Fino ai 14 anni compiuti l’ingresso è gratuito. È possibile pagare l’ingresso direttamente a FLOReal.  L’ingresso agli eventi in programma è gratuito.