• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Una nuova vita per 45 galline: dall’allevamento alla cura delle famiglie

DiElena.Caligiuri

Nov 13, 2021

LANZO – Il Centro Studi Sentieri, dopo l’iniziativa sperimentale di questa primavera “Galline in Pensione” ha riattivato l’iniziativa questo autunno e la seconda settimana del mese di novembre ha donato una nuova vita a 45 galline provenienti dall’allevamento Fantolino. 

Grazie alla disponibilità, alla collaborazione e all’attenzione etica dell’azienda Fantolino ha potuto fare adottare le galline a famiglie e rifugi in Piemonte, Lombardia e Liguria.

«È stato creato un gruppo whatsapp degli adottanti – spiegano le componenti dell’associazione – dove potranno condividere aggiornamenti, foto e video delle loro nuove amiche. Questo ci servirà per avviare uno studio sul benessere di questi animali portate da una vita di allevamento ad una vita più naturale, grazie alla collaborazione del Dott. Schiavone e della Dott.ssa Capucchio della facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Inoltre verrà effettuato uno studio in collaborazione della Dott.ssa Garosi, psicologa e psicoterapeuta, sul beneficio che questi animali portano ai bambini e alla loro crescita. 
Ricordiamo che l’iniziativa “Galline in Pensione” è stata approvata e riconosciuta da EticoScienza – associazione di Etologia Etica, che conta 500 soci in tutta Italia».