• Sab. Apr 27th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Montagna per Tutti unisce tradizioni, natura e gusto: in Val di Viù per riscoprire il mestiere del margaro

DiElena.Caligiuri

Gen 31, 2022

VIU’ – Riscoprire il mestiere del margaro e percorrere sentieri in una natura incontaminata. Montagna per Tutti questo fine settimana era in Val di Viù.

Sabato 29 Viù è stata protagonista di una camminata nella conca dei Tornetti. Il ritrovo dei partecipanti era previsto in mattinata al Pian degli Asciutti di fronte alla Cappella di San Bartolomeo, giusto il tempo per la registrazione, la distribuzione del pettorale, della borsa termica e di qualche omaggio poi via per l’escursione guidata dal Cai e accompagnata da uno splendido sole.

«Il bilancio della giornata è più che positivo – commenta il primo cittadino di Viù, Daniela Majrano che ha preso parte all’escursione – Siamo riusciti a fare una presentazione accurata del territorio descrivendo in modo minuzioso la flora, la fauna, il paesaggio, gli alpeggi.-
Un plauso particolare a Stefania Teghillo, proprietaria dell’alpeggio che ci ha ospitati, non solo per l’accoglienza, ma per la precisione e la ricchezza di informazioni che ha fornito sul suo lavoro. Sì è dimostrata motivata, ma soprattutto preparata e competente. Molti escursionisti avevano prenotato l’intero pacchetto con pranzo nei ristoranti locali e visita guidata di Viù, che è stata partecipata e seguita con interesse».

Presenti anche le e-bike, che hanno arricchito il programma. «Una giornata straordinaria quella di oggi – ha sottolineato Stefano Barra del Kom Valli di Lanzo – chi ha scelto la camminata, chi il tour in e-bike, ognuno ha potuto comunque respirare pace ed ammirare scorci meravigliosi nella cornice della conca dei Tornetti di Viù. Anche in un anno povero di neve, gli operatori rilanciano con proposte che possano incuriosire il turista».