• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Cultura, storia e natura: Groscavallo mette in mostra le sue bellezze a Montagna per Tutti

DiElena.Caligiuri

Feb 21, 2022

GROSCAVALLO – Cultura, storia e natura. Non si poteva chiedere di meglio per la camminata di la possibilità di percorrere il percorso in e-bike, fra le bellezze di Groscavallo, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici nell’ambito della rassegna Montagna per Tutti.
Un appuntamento quello di domenica 20 febbraio, che ha saputo solleticare, grazie all’organizzazione di Comune e Pro loco, la curiosità del pubblico e che ha spinto alcuni dei partecipanti a fermarsi in Valle per approfondire la conoscenza di un territorio che ha davvero tanto da offrire.
E la dimostrazione non si è fatta attendere. «Hanno preso parte all’iniziativa – spiega il sindaco di Groscavallo, Giuseppe Giacomelli – oltre venticinque persone. Tutte hanno mostrato un grande interesse per ciò che vedevano. Alcune di loro hanno perfino scelto di fermarsi qualche giorno qui per conoscere meglio il nostro territorio.


Li abbiamo portati in frazione Richiardi, abbiamo mostrato loro il lavatoio, il vecchio albergo, la ristrutturazione della chiesa, le particolari colonne rotonde. E poi ancora Villa Pastrone, residenza liberty del famoso regista Giovanni Pastrone, al suo nome si lega “Cabiria”, il famoso film muto italiano, prodotto nel 1914 con le sceneggiature di Gabriele D’Annunzio; l’originale uovo, la cui storia è ancora avvolta nel mistero, Villa Merletti, che risale alla fine del ‘600, la stalla e infine come un tempo veniva riutilizzata l’acqua senza sprecarla.
Abbiamo dei luoghi ricchi di interesse e storia e non bisogna perdere l’occasione di mostrarli al meglio. Anche se non abbiamo raggiunto i numeri delle passate edizioni è importante iniziare, superare le difficoltà e andare avanti. L’interesse per il nostro territorio è una realtà e oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma».