• Sab. Mag 21st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Leggere ai bambini” sabato 14 al LanzoIncontra, workshop del sistema bibliotecario Valli di Lanzo

DiElena.Caligiuri

Mag 12, 2022

Sabato 14 maggio, alle ore 10.00, presso i locali del Centro “LanzoIncontra” (Piazza Rolle – Lanzo Torinese) avrà luogo l’attività laboratoriale, aperta a tutti, dedicata ad approfondire le tecniche della lettura ad alta voce rivolta ai più piccoli. I principali temi saranno: Tecniche di lettura ad alta voce, strumenti di animazione della lettura e approfondimenti sul linguaggio non verbale.

Il Workshop, organizzato dalla Biblioteca Civica di Lanzo Torinese – Centro Rete del Sistema Bibliotecario delle Valli di Lanzo, tenuto e curato dell’esperto Antonio Argenio, è pensato per genitori, insegnanti, animatori, bibliotecari, educatori, librai, ma anche, in generale, per chiunque voglia sperimentarsi nella drammatizzazione del testo scritto. L’obiettivo è scoprire come trasformare il momento della lettura ad alta voce per i più piccoli in un’occasione di gioco e di scambio interattivo in grado di stimolare l’apprendimento, il rafforzamento della memoria e lo sviluppo cognitivo dei bambini.

ANTONIO ARGENIO: è collaboratore del progetto nazionale “Nati per Leggere”. Attore, burattinaio ed insegnante di scuola primaria, negli anni si è formato sul tema della lettura ad alta voce per i più piccoli, con l’intento di promuovere la lettura quale importante opportunità di sviluppo cognitivo fin dalla più tenera età. Attualmente collabora con numerose biblioteche in Piemonte.

La partecipazione è gratuita. Su prenotazione: biblioteca@comune.lantorinese.to.it, Tel.: 012329331 www.sibival.erasmo.it. Anche in diretta FB sulla pagina: Biblioteca Civica LanzoTorinese