• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Acqua per bere, acqua per lavare” il tema del concorso Effepi sulla lingua francoprovenzale

DiElena.Caligiuri

Giu 29, 2022

VALLI – Nonostante il Covid il concorso EFFEPI sulla cultura e la lingua francoprovenzale è andato avanti, anche se in forma ridotta e senza la grande festa finale.
Quest’anno, per la 39^ edizione il tema era quello dell’ACQUA PER BERE, ACQUA PER LAVARE e si sono impegnate alcune scolaresche delle valli francoprovenzali piemontesi Orco e Soana, Lanzo e Sangone.
Per le nostre valli hanno partecipato le scolaresche delle primarie di Ceres, Traves, Cantoira (con la collaborazione dell’associazione “Francesco Berta” e Viù (supportati dallo Sportello Linguistico).


Si è comunque organizzato un incontro finale tra la scuola di Traves e quelle di Frassinetto, Pont e Ronco Canavese il 27 maggio scorso. Molto apprezzate le visite al Museo dei Giocattoli di Sant’Ignazio, alla mostra geodetica di Chiaves e al Ponte del Diavolo a Lanzo.
La commissione scuola Effepi e la presidente Ornella Depaoli intendono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo a questo concorso e danno l’appuntamento per la quarantesima edizione dell’anno prossimo.